Ricerca :
Elenco news
‹ First  3031323334 |353637383940Last ›

06.09.2015 | Pomì, da oggi è anche bio
Pomì, da oggi è anche bio. Venerdì 11 luglio alle ore 11, presso EXPO Milano 2015 nel Padiglione Coldiretti, il consorzio Casalasco del pomodoro presenta con una conferenza stampa una nuova linea biologica per il mercato italiano e internazionale. Qui in alto l’invito da scaricare

04.09.2015 | La ricerca dà i suoi frutti
Chi si ferma è perduto, in tutti i campi. È così anche per l’agricoltura, settore dove la ricerca è continuamente al lavoro per raggiungere nuovi traguardi, a 360 grandi. Dal profilo organolettico, a quello della sostenibilità ambientale, passando per la biodiversità, quelli dei ricercatori sono sforzi che portano frutto.

02.09.2015 | Mettendoci la faccia… La campagna di UNAPROA a Expo 2015
“Nutritevi dei colori della vita” porta i colori di frutta e verdura a Expo Milano 2015 e i visitatori dell’Esposizione Universale ci mettono la faccia. Letteralmente. Le decine di migliaia di persone che quotidianamente percorrono il Cardo - l’asse di 350 metri che mette in relazione il nord e il sud del sito espositivo e accoglie il Padiglione Italia - incontrano sul loro cammino le 5 sagome che rappresentano i 5 gruppi di frutta e verdura di differenti colori, realizzate per la campagna di informazione e promozione di Unaproa, cofinanziata dallo Stato Italiano e dall’Unione europea.

31.08.2015 | Casalasco e Arp danno il via al primo gruppo italiano del pomodoro
“Un’importante dimostrazione di maturità e consapevolezza del mondo agricolo che accetta le sfide del mercato, agendo da protagonista con visione strategica”. Così Paolo Voltini, presidente del Consorzio Casalasco, commenta l’avvenuta fusione tra la cooperativa agricola specializzata nella produzione e trasformazione di pomodoro da industria proprietaria del marchio Pomì e Arp, gli Agricoltori Riuniti Piacentini. L’operazione, messa a punto la scorsa settimana, porta sulla scena dell’agroalimentare italiano una realtà forte e unica, un gruppo che si attesta primo in Italia per la produzione e la trasformazione di pomodoro da industria e terzo in tutta Europa

26.08.2015 | La salute vien mangiando… a colori
Vuoi vivere in salute? Mangia a colori! Arriva un’ennesima conferma scientifica dell’importanza dei colori (e, naturalmente, delle molecole che li determinano). A firmare lo studio che certifica quanto il segreto della salubrità della dieta mediterranea sia riposto nei colori di frutta e verdura sono due ricercatori del dipartimento di Scienze agrarie dell'università di Pisa: Lucia Guidi e Marco Landi. l merito va soprattutto agli antociani, pigmenti responsabili della colorazione rossa e blu dell’ortofrutta, che si rivelano alleati strategici nella prevenzione di malattie cronico-degenerative connesse alla produzione di radicali liberi.