Ricerca :
Elenco news
‹ First  5051525354 |555657585960Last ›

03.06.2014 | Expo trampolino di lancio per l'internazionalizzazione di UNAPROA
L’internazionalizzazione è stato il tema cui UNAPROA ha dedicato il 14 maggio a Roma la mattinata di studi, prologo della sua XXI Assemblea, organizzata al traguardo di vent’anni di attività. “Adeguarsi al cambiamento è indispensabile per sopravvivere e restare competitivi

02.06.2014 | Export e ortofrutta: scenario di settore
Fabio Del Bravo, Responsabile della Direzione Servizi di mercato e supporti tecnologici dell’ISMEA, ha delineato lo scenario del settore ortofrutticolo, illustrando dati spesso tutt’altro che incoraggianti. Il calo dei consumi, ha spiegato Del Bravo, è graduale e inesorabile e rende ancora più indispensabile guardare all’estero.

01.06.2014 | Obiettivo internazionalizzazione: modelli concreti per raggiungere lo scopo
Andrea Rasca, Esperto di progetti di internazionalizzazione, presidente e CEO BTGW, ha messo in luce criticità e obiettivi rispetto alla prospettive di internazionalizzazione del settore ortofrutticolo, delineando dei modelli concreti per raggiungere lo scopo. Proprio in tale ottica, Rasca ha illustrato i dettagli della soluzione individuata da UNAPROA per incrementare l’export e aiutare piccoli e medi produttori a crescere: il Retailer Internazionale MonoMini che vedrà la luce all’EXPO 2015.

31.05.2014 | Local to global
Joel Myers, Esperto Internazionale in ICT, CEO Identity Streams Limited, ha individuato la via maestra per il raggiungimento degli obiettivi più ambiziosi nell’ambito dell’internazionalizzazione nel binomio “commercializzazione globale più comunicazione”. Nell’enorme potenziale del web e dei social network ha identificato la leva per accompagnare UNAPROA nel fondamentale passaggio da “local” a “global” e per far diventare il marchio “5 colori del benessere” un brand internazionale.

30.05.2014 | La logistica e la gestione efficiente della Supply Chain
Luca Lanini, professore di Logistica Agroalimentare e Supply Chain Senior Consultant, ha offerto una dettagliata presentazione del complesso scenario competitivo dell’ortofrutta italiana, fra positivi trend di export (33 miliardi di euro nel 2013 con un +6% sul 2012, dove ha giocato un ruolo fondamentale l’ortofrutta con i sui 4,2 miliardi di euro esportati e +6% in valore sull’anno precedente) e calo di consumi nazionali (la spesa alimentare ha perso il 12% in cinque anni)