Ricerca :
Elenco news
 12345 |67891011Last ›

18.12.2019 | AFFRONTARE L’INVERNO AL TOP: IL KIWI LA NOSTRA RISORSA PROTETTIVA
Nelle recente edizione delle Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana pubblicate dal CREA, tra le 13 nuove Linee Guida c’è una rilevante novità: la raccomandazione a mangiare "Più frutta e verdura", vista la loro importanza nel quadro di un'alimentazione bilanciata e nella promozione della salute. Questo significa che il benessere quotidiano dei consumatori passa anche attraverso un’alimentazione dove frutta e verdura giocano un ruolo fondamentale e preventivo per il benessere collettivo.

17.12.2019 | NASHI: DAL PIEMONTE LA PERA GIUSTA PER I GIOVANI
Il territorio del cuneese alle falde del Monviso è da anni specializzato nella coltivazione delle pere che grazie ad un microclima particolare, permette di ottenere un elevato standard qualitativo dei frutti. Secondo un sondaggio (Agri2000), i consumatori over 50 sono quelli che apprezzano di più il sapore e la varietà delle pere, ma tra i più giovani non raccoglie consensi, tanto che la consuma solo la metà dei under 50.

16.12.2019 | A DICEMBRE È ANCORA TEMPO DI GUSTARE LE SUSINE ANGELENO
Si è consolidato da qualche anno un importante bacino produttivo nell’area piemontese della provincia di Cuneo che ci permette di gustare il buon sapore delle susine anche a dicembre. La produzione, che fa capo all’Organizzazione di Produttori OP JOINFRUIT, si è specializzata nella coltivazione delle susine Angeleno. Si tratta di una cultivar di origine cino-giapponese molto apprezzata per le sue caratteristiche e per il periodo di maturazione tardivo (metà settembre) che gode di una buona capacità di frigoconservazione che si prolunga fino alle festività natalizie.

08.11.2019 | UNAPROA promuove il dialogo tra Pubblico e privato per aggiornare le norme in materia di OP/AOP e Programmi Operativi nei settori di I gamma evoluta, IV e V gamma
Si è tenuto il 7 novembre a Carobbio degli Angeli (BG), presso OP MIOORTO, l’incontro organizzato da UNAPROA con i rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole (MIPAAF), della Regione Lombardia, di OPLO e delle OP/AOP associate di orticoli di I gamma evoluta, IV e V gamma per approfondire le tematiche produttive ed operative del sistema organizzato, in vista della prossima revisione dell’impianto normativo comunitario e nazionale che disciplina la materia.

17.10.2019 | Approfondimento tecnico su OCM ortofrutta: il sistema organizzato Unaproa si confronta con il Mipaaf per una filiera più performante
Il 17 ottobre si è tenuta presso il Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi la riunione tecnica con le OP/AOP associate ad Unaproa sull’OCM ortofrutta, alla presenza dei referenti ministeriali dott. Roberto Cherubini e dott. Antonio Fallacara. La riunione è stata introdotta dal consigliere Cesare Bellò che ha salutato i partecipanti sottolineando che “l’obiettivo principale dell’incontro tecnico è quello di trasferire agli operatori delle OP/AOP associate le informazioni che riguardano il sistema aggregato in una logica comunitaria e nazionale con riferimento all’attuazione dei programmi operativi”.