Ricerca :
Elenco news
 123 |456789Last ›

28.12.2020 | CONSUMATORI ECO-ATTIVI E REALTÀ AGROALIMENTARI ITALIANE VIRTUOSE: L’OP JOINFRUIT METTE AL CENTRO LE BUONE PRATICHE AGRICOLE E LA SALUTE DEI CONSUMATORI
Secondo il Rapporto della Commissione Europea sulle Prospettive Agricole dell’UE per il 2020-30 recentemente pubblicato, aumentano i consumatori “eco-attivi”, orientati all’acquisto da preoccupazioni per la salute, l’ambiente e il cambiamento climatico. Una crescita di consapevolezza che deve necessariamente trovare riscontro nelle pratiche produttive delle aziende agroalimentari italiane, dove già spiccano alcuni esempi virtuosi. È il caso dell’OP JOINFRUIT, una giovane realtà della provincia di Cuneo che, dalla sua fondazione, ha scelto di mettere la sostenibilità al centro delle sue attività.

05.12.2020 | DM applicativo del Ristori bis - finalmente una boccata di ossigeno per i produttori di Ortofrutta ad alto contenuto di servizio
Tra le altre misure urgenti previste dal DL n. 149/2020, (ristori bis) ci sono anche misure di sostegno alla filiera agricola, pesca e acquacoltura. L’articolo 21 prevede la totale decontribuzione anche per il mese di dicembre per le imprese interessate dal primo decreto-legge Ristori, attive nei settori della filiera agricola, della pesca e dell’acquacoltura e, al fine di far fronte, alla crisi di mercato dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma e di quelli della cosiddetta prima gamma evoluta, è concesso (articolo 22) alle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli riconosciute, ed alle loro associazioni, un contributo per affrontare la riduzione del valore della produzione commercializzata verificatasi nel periodo di vigenza dello stato di emergenza rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

29.10.2020 | TAVOLO ORTOFRUTTICOLO: UNAPROA INVIA ALLA MINISTRA BELLANOVA IL DECALOGO DEL RILANCIO PER L’ORTOFRUTTA
La filiera dell’ortofrutta in tempo di Covid 19, continua a dimostrare la propria efficienza e la maturità di sistema organizzato, tra mille difficoltà (aumento dei contagi, costi per DPI, cambiamento delle abitudini alimentari, chiusura del canale Horeca). UNAPROA, a seguito delle esortazioni della Ministra Bellanova in occasione del tavolo ortofrutticolo nazionale tenutosi lo scorso 22 ottobre u.s. (durante il quale a causa di un disguido tecnico/informatico non ha potuto intervenire), pur essendo allineati con quanto esposto dalla ministra in occasione dell’apertura dei lavori del tavolo, sia per quanto riguardo la necessità dell’adozione di un piano strategico nazionale per la logistica che per la costituzione di gruppi di lavoro ad hoc per definire proposte su questioni specifiche, ha inoltrato alla Ministra un documento con le 10 tematiche specifiche su cui sarebbe urgente intervenire per il rafforzamento ed il rilancio del comparto. Di seguito una sintesi del decalogo:

02.10.2020 | Op più performanti, stop ai «furbi»: ecco i Decreti
Op più performanti, investimenti al passo con i tempi, massima attenzione al rispetto delle norme: sono gli obiettivi dei due Decreti Mipaaf del 30 settembre focalizzati sulla strategia nazionale e le modalità di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro associazioni, di fondi di esercizio e di programmi operativi, per il periodo 2018-2022.

24.04.2020 | IN MEMORIA DI ANTONIO SCHIAVELLI AD UN ANNO DALLA SUA SCOMPARSA
E' passato un anno esatto da quel 25 aprile 2019. Un giorno in cui molti di noi - che stavamo trascorrendo qualche ora di festa e di serenità - fummo raggiunti da una notizia che mai avremmo voluto sentire: Antonio Schiavelli, il Presidente di Unaproa, l'imprenditore ed amministratore appassionato e lungimirante, l'uomo che aveva sempre fortemente creduto nella possibilità di coniugare cultura e coltura, l'uomo del dialogo, ci aveva lasciati, non era più tra noi.