Ricerca :
Elenco news
‹ First  3839404142 |434445464748Last ›

25.03.2015 | Bozza di relazione sul settore ortofrutticolo Nuno Melo: presentati gli emendamenti
Alcuni membri della Commissione europea hanno presentato gli emendamenti al progetto di relazione sul settore ortofrutticolo avente ad oggetto l’attuazione delle “disposizioni relative alle organizzazioni di produttori, ai fondi di esercizio e ai programmi operativi nel settore ortofrutticolo successivamente alla riforma del 2007”, presentato nelle settimane scorse dal Parlamentare europeo Nuno Melo alla Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale del Parlamento europeo.

24.03.2015 | Al via un nuovo strumento Ue per l’accesso al credito in Agricoltura
Buone notizie da Bruxelles. La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno dato ieri l’annuncio di un nuovo “modello” di strumento finanziario, pensato appositamente per agevolare l’accesso al credito per agricoltori e altre attività economiche rurali. Saranno Stati membri e Regioni ad adattare il modello alle proprie realtà politico-economiche, con la scommessa di farne un volano di crescita e occupazione nelle aree rurali, consentendo un migliore utilizzo degli strumenti finanziari nell’ambito della Politica di sviluppo rurale.

20.03.2015 | Tutti vogliono il made in Italy in tavola: potenzialità da non perdere
1,2 miliardi di persone nel mondo ogni anno comprano almeno un prodotto alimentare italiano. Presentando questo dato Federalimentare ricordare quanto sia grande il potenziale attrattivo che il made in Italy legato al cibo esercita in tutto il globo. Una miniera, però, che il nostro Paese fatica a gestire come dovrebbe, piazzandosi appena al decimo posto tra gli esportatori mondiali del settore agroalimentare. L’export alimentare italiano, secondo le stime più accreditate, può aumentare dagli attuali 26 miliardi a 70 miliardi

19.03.2015 | Pomodoro da industria centro sud: raggiunta intesa per contratto quadro d'area
Nel corso dell’Assemblea del 17 marzo 2015, il Polo distrettuale del pomodoro da industria del centro sud Italia ha raggiunto l'intesa per la firma del contratto quadro d'area. E' stato individuato, quale obiettivo massimo di conferimento per la campagna di trasformazione 2015/2016 per l'area centro sud, un quantitativo pari a 2.500.000 tonnellate per una superficie investita pari ad 31.000 ettari. Con la sottoscrizione del contratto le parti si impegnano a trasformare e commercializzare pomodoro italiano

18.03.2015 | Seminario Fruit Innovation: più estero per l'ortofrutta? La risposta a Milano il 14 aprile
Se l’export è una possibilità concreta di espansione dei mercati, perché non sviluppare un approccio vincente? È questo il tema che verrà dibattuto in occasione del Seminario “L’internazionalizzazione dell’impresa ortofrutticola. Risposte concrete ad esigenze emergenti”, che rappresenta il pre-evento di Fruit Innovation, la nuova fiera internazionale sulla filiera dell'ortofrutta in calendario a Milano dal 20 al 22 maggio prossimi in pieno clima Expo.