Ricerca :
12.06.2016
Torna all'elenco

UNAPROA al THINK FRESH
Scarica documento

UNAPROA al THINK FRESH
Schiavelli: “La strada per il rilancio dei consumi nel settore ortofrutticolo passa attraverso l’alleanza tra produzione e distribuzione”



UNAPROA ha partecipato all’evento Think Fresh che si è tenuto il 9 a Firenze, portando il principio della sua campagna di promozione e informazione “Nutritevi dei colori della vita” - cofinanziata dall’UE e dallo Stato italiano – ai tavoli di discussione della manifestazione, che ha riunito oltre 400 esponenti della filiera ortofrutticola (compresi 60 rappresentanti della GDO), per un confronto serio e approfondito sulla riduzione dei consumi di ortofrutta negli ultimi dieci anni. 

“Il dato più interessante emerso dall’incontro” - dice il Presidente di UNAPROA Antonio Schiavelli - “è quest’idea di ritrovato intendimento tra produzione e distribuzione, con lo scopo di una più circostanziata valorizzazione del prodotto ortofrutticolo. Una nuova alleanza, che porti a una più puntuale esplicitazione del valore di frutta e verdura, dove per valore si intenda garanzia per il consumatore, tutela del reddito per i produttori, presidio territoriale e rispetto dell’ambiente. Infatti – precisa il Presidente – l’esclusiva competizione incentrata sul prezzo, ha determinato diseconomia sia per i distributori sia per i produttori”. 

La necessità di una ritrovata collaborazione ha visto concordi operatori della produzione, della distribuzione e dei servizi; i retailer non possono fare a meno dei produttori se vogliono raggiungere il cuore del consumatore, parlando delle loro meravigliose esperienze ed evitando la massificazione. E per raccontare le straordinarie storie dei prodotti ortofrutticoli e dare valore, è necessario puntare a principi di gusto, benessere e informazione, stimolando il consumatore nel piacere di fare la spesa, secondo il principio dei 5 Colori del Benessere.

“L’alleanza tra produttori e distributori sarà fondamentale per incrementare i consumi e creare un circolo virtuoso tra operatori del settore e consumatori” - conclude il Presidente di UNAPROA Antonio Schiavelli – “nell’ottica comune d’incentivazione di una corretta informazione e una corretta cultura dell’alimentazione, obiettivo principale di “Nutritevi dei colori della vita” (www.nutritevideicoloridellavita.com), la campagna di UNAPROA che spiega come mangiare frutta e verdura di colori diversi almeno cinque volte al giorno sia uno dei segreti del benessere”.