Ricerca :
13.10.2016
Torna all'elenco

L’OP DEL MESE: TERRE AGRICOLE

immagine_editorO.P. TERRE AGRICOLE è un Consorzio nato dall’unione di produttori di funghi e piccoli frutti che operano nel territorio nazionale, con l’intento di dare vita a una collaborazione improntata sia sulle proprie tradizioni familiari, sia su una visione innovativa del mercato e delle opportunità che esso può offrire. Costituitasi nel 2010, con sede operativa a Cavenago Brianza in provincia di Monza Brianza, ha ottenuto nel 2011 il riconoscimento di Organizzazione di Produttori dalla Regione Lombardia. 

L'O.P. TERRE AGRICOLE produce raccoglie e lavora esclusivamente prodotti italiani, che offre alla clientela solo dopo un’accurata serie di controlli lungo tutta la filiera, che garantiscono la sicurezza della materia prima. Grazie alla distribuzione dei suoi soci in diverse Regioni (Lombardia, Trentino, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Lazio), garantisce la prossimità ai luoghi di distribuzione, mantenendo la massima freschezza e genuinità, con un elevato livello di servizio.

L'O.P. TERRE AGRICOLE, per valorizzare questa differenza territoriale dei suoi associati, ha creato la “Filiera dei territori”, certificata ISO 22005 da CSQA, prestigioso ente di certificazione dell’agroalimentare di qualità. Oggi, la “Filiera dei territori” rappresenta il primo esempio di cru del fungo italiano. La garanzia di rintracciabilità dei funghi fino ai singoli luoghi di coltivazione, consente di esaltare le caratteristiche qualitative e colturali delle diverse origini, nelle Regioni dove la tradizione della fungicoltura italiana ha le radici più antiche. 

TERRE AGRICOLE è la prima azienda in Europa ad avere un assortimento completo di prodotti ‘del sottobosco’, convenzionali e biologici.  La gamma comprende funghi freschi coltivati, interi, sgambati o tagliati, quali Champignon bianco e bruno, “Portobello”, Pleurotus, Cardoncello, Cornucopia gialla, Pioppino e Shiitake, oltre ai ‘selvatici’ Finferli e Porcini, disponibili anche surgelati e secchi. E poi mirtilli, lamponi, more, ribes, bacche di goji, fragole e altri piccoli frutti. A questi si aggiungono anche altri prodotti ortofrutticoli, nel segmento di alta qualità, come le Nocciole IGP delle Langhe.

L'organizzazione di Produttori TERRE AGRICOLE punta infatti a prodotti ad elevato valore di servizio, come i “Pronti da cuocere”: Champignon affettato (fine o “Fiorfungo” tagliato a mano), o sgambato; pioppino ‘di grotta’ e misti di funghi freschi, anche con verdure. Fino all’innovativo Funburger, il primo burger a base di funghi, adatto all’alimentazione vegana, nei gusti Porcino, Rosmarino, Cipolla, Paprika, Curry e Tartufo, ed oggi proposto anche nel nuovo gusto con Champignon, zenzero e curcuma, biologico e gluten-free.

Qualità, Vicinanza, Freschezza, Sostenibilità: queste le parole chiave della filosofia di O.P. TERRE AGRICOLE e motivo del successo dei suoi prodotti.