Ricerca :
15.10.2016
Torna all'elenco

Estratti i 100 vincitori del concorso della Festa di Frutta e Verdura: Lombardia e Piemonte le regioni più fortunate

Dal 10 al 19 giugno scorsi la campagna di promozione e informazione “Nutritevi dei colori della vita” (nutritevideicoloridellavita.com)– promossa da UNAPROA e cofinanziata da Stato italiano e Unione europea – ha lanciato per la prima volta in Italia la Festa di Frutta e Verdura, in sinergica contemporaneità con l’omonima festa della francese INTERFEL (Interprofession des fruits et légumes frais).

La Festa ha voluto essere un’occasione per ricordare a tutti gli italiani come un’alimentazione che unisce gusto e benessere, come quella a base di frutta e verdura, sia innanzitutto una vera e propria festa, che comincia facendo bene la spesa.  Così, tutti i consumatori che hanno visitato i reparti ortofrutticoli delle principali catene di vendita aderenti all’iniziativa (Coop-Italia, Pam-Panorama e affiliati, Auchan-Simply, Ali’-Aliper, Il Gigante, L’Abbondanza, Cedimarche, Megamark), sono stati coinvolti in un semplice e gustoso concorso

Con l’acquisto giornaliero complessivo di almeno 10 euro di frutta e verdura effettuato nei giorni della Festa, i consumatori hanno potuto partecipare all’estrazione di 100 estrattori di succo a freddo, un modo sfizioso per consumare ancora più frutta e verdura fresca lasciando inalterate le loro preziose proprietà nutrizionali.  

E oggi la Festa di Frutta e Verdura ha finalmente i suoi fortunati vincitori!

Scopriamo quali sono state le Regioni più fortunate… In testa, con grande stacco da tutte le altre regioni italiane, la Lombardia che registra oltre il 30% dei premiati, con la città di Milano a rappresentanza sul podio. Medaglia d’argento al Piemonte, con il 20% dei premi, ben diffusi su tutto il territorio regionale. Al terzo posto ci sono le Marche, che finalmente portano la dea bendata anche in Centro Italia, con il 15% dei premi assegnati, di cui la maggior parte nella città di Ancona.

E il Sud? La regione più fortunata è la Puglia, seguita da Campania e Sicilia, anche se la dea bendata è stata leggermente più avara con il meridione, riservando a queste regioni un numero di estratti minore rispetto quello del Nord, pari a circa il 20% totale dei premi. Il restante 15% si è suddiviso in maniera abbastanza uniforme sulle altre regioni italiane.

Come da regolamento, il 30 settembre scorso, alla presenza di un funzionario della Camera di Commercio, si è svolta l’estrazione dei 100 vincitori, che riceveranno nei prossimi giorni la bella notizia della vincita. Inoltre, a maggior garanzia, sono stati estratti anche ulteriori 500 nomi, che verranno utilizzati come riserva, nel caso qualcuno dei primi 100 estratti non dovesse riscuotere il premio. Le comunicazioni saranno fatte via posta raccomandata e ai fortunati estratti sarà inviato un modulo di accettazione premi: una volta regolarmente compilato e inviato alla segreteria organizzativa del concorso, gli estrattori saranno recapitati direttamente all’indirizzo indicato sul modulo.

L’ottimo riscontro avuto dalla partecipazione alla Festa e al concorso, conferma l’importanza del lavoro della campagna “Nutritevi dei colori della vita”, per la diffusione dei principi di una corretta alimentazione, basata su un consumo quotidiano di 5 porzioni di frutta e verdura fresca e di stagione di 5 colori diversi. Rimaniamo in curiosa attesa di scoprire quali regioni italiane saranno baciate dalla dea bendata nella prossima edizione della Festa!

Per essere sempre informati sulle future iniziative e le attività della campagna di UNAPROA, visitate la pagina Facebook di Nutritevi dei colori della vita.