Ricerca :
17.10.2016
Torna all'elenco

Le nuove etichette del marchio collettivo “5 colori del benessere”: un messaggio più completo per i consumatori e un’opportunità di comunicazione più performante per le OP

Il marchio di qualità «5 colori del benessere» di UNAPROA è un marchio collettivo che identifica l’ortofrutta delle OP che lo utilizzano, offrendo ai consumatori una garanzia di qualità, provenienza e rintracciabilità dell’ortofrutta italiana, grazie agli specifici requisiti richiesti dal regolamento e dal disciplinare d’uso. 

Per le Organizzazioni di Produttori che hanno scelto di usare il marchio, esiste adesso la possibilità di utilizzare una nuova etichetta, che si presenta ai consumatori in veste ampliata e più completa.

Proprio per favorire lo sviluppo del marchio collettivo «5 colori del benessere» e renderlo sempre più efficace, UNAPROA negli anni ha realizzato sensibili investimenti e specifiche azioni di tutela. Periodiche valutazioni professionali hanno attestato il crescente e significativo valore economico e patrimoniale del marchio collettivo «5 colori del benessere»: un trend di incremento generato dalla volontà di qualificare sempre più le produzioni ortofrutticole attraverso gli elementi comunicativi e qualificanti insiti nel marchio collettivo. 

Da qui l’esigenza di realizzare delle nuove etichette che, oltre al messaggio di salute già insito nel marchio stesso – l’invito a un consumo variato di frutta e verdura, almeno 5 porzioni al giorno di 5 colori diversi – potessero ulteriormente associare il marchio a un concetto di educazione alimentare. Partendo dai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia) per la popolazione italiana - IV Revisione (ex INRAN) sono state determinate le porzioni indicative di frutta e verdura consigliate, a cui sono associati il gruppo colore di appartenenza e l’invito ad un consumo variato. 

Così, le nuove etichette «5 colori del benessere», offriranno ai consumatori un’informazione più completa, proprio grazie alla diffusione di un messaggio nutrizionale legato alle porzioni medie che bisognerebbe consumare quotidianamente secondo i LARN, informazione che corrisponde in modo specifico alle caratteristiche di qualità proprie di quel prodotto. In questo modo, oltre ad offrire un “servizio” per la salute dei consumatori, con la presenza del marchio si qualifica ulteriormente anche il prodotto stessoPer ottenere la massima valorizzazione congiunta del marchio e dei prodotti, grande attenzione è stata posta anche alla veste e ai formati grafici delle nuove etichette, che sono state realizzate in diverse tipologie, così da garantire il miglior risultato di posizionamento sui differenti tipi di packaging e confezionamento. 

La nuova etichetta s’inserisce all’interno di un progetto di comunicazione articolata del marchio «5 colori del benessere» e si pone oggi come un’opportunità per tutte le OP che già lo utilizzano sui loro prodotti: quella di offrire ai consumatori un valore aggiunto dato dalle informazioni nutrizionali e di beneficiare così di una penetrazione più performante e comunicativa dei prodotti commercializzati.