Ricerca :
14.07.2016
Torna all'elenco

Al via la campagna di trasformazione del pomodoro nel Meridione: le OP di Unaproa e Italia Ortofrutta evidenziano le criticità dovute all’andamento stagionale

Le organizzazioni dei produttori di pomodoro da industria del Centro Sud aderenti a Unaproa e a Italia Ortofrutta, si sono incontrate ad Angri per fare il punto sulla campagna di trasformazione del pomodoro, che si sta avviando in questi giorni. Dal momento che la fase di contrattazione è ormai terminata, nell’incontro le OP hanno posto in evidenza le criticità derivanti dall'andamento meteorologico particolarmente sfavorevole e dallo sviluppo di talune patologie conseguenti in diversi areali produttivi. 

Piogge torrenziali, grandinate ed eccessi di calore hanno determinato la distruzione di interi appezzamenti e provocato estesi danni diretti e anche indiretti, a causa dello sviluppo di patologie funginee. In considerazione di questa situazione, le Unioni nazionali hanno espresso la propria preoccupazione per le conseguenze che la produzione di pomodori destinata alla trasformazione potrebbe subire a causa delle suddette criticità.

“Il pomodoro - sottolineano il Presidente di Unaproa Antonio Schiavelli e il Presidente di Ortofrutta Italia Gennaro Velardo – è un prodotto naturale coltivato in piena area e soggetto purtroppo agli andamenti climatici; agli innumerevoli vantaggi di una produzione fresca corrispondono le difficoltà di coltivazione e le inclemenze climatiche che possono vanificare lo sforzo di programmazione di un'intera filiera".