Ricerca :
28.03.2016
Torna all'elenco

I Giaccio protagonisti del Corriere Ortofrutticolo di marzo

Sono i Giaccio i Protagonisti del Corriere Ortofrutticolo di marzo in distribuzione in questi giorni. La loro storia con la frutta comincia da lontano, da un Giuseppe Giaccio napoletano che parte giovanissimo per la guerra in Eritrea e che, dopo dieci anni di prigionia in Gran Bretagna, riscopre la vocazione contadina e si mette con impegno a produrre ortofrutta, tra cui, fin da subito, mele annurca, nell’appezzamento di famiglia nell’immediata periferia di Napoli. Con l’espansione edilizia degli Anni Sessanta, una vasta area agricola viene progressivamente inglobata nella città, che si impone come la terza città italiana per numero di abitanti,  e i Giaccio, come altri produttori agricoli, non rinunciano alla propria attività e la spostano negli Anni Settanta nel Casertano. Nel 1954 era nato Antonio e nel 1956 Gennaro, i figli di Giuseppe, i fratelli che rappresentano ancora oggi i pilastri di quella che nell’anno Duemila è diventata la OP Giaccio Frutta. Da allora la mente dell’OP è considerato il presidente Antonio Giaccio, sposato e con due figli Giuseppe e Luigi. La caparbietà e la lungimiranza rappresentano parte della sua forte personalità. Dopo un’iniziale attività famigliare di distribuzione di frutta fresca nei mercati ortofrutticoli di Roma e Milano, Antonio si è ben presto fatto convinto che la strada da percorrere fosse l’associazionismo, la cooperazione, la forza collettiva per arrivare a una concentrazione dell’offerta che permettesse di avere un maggior peso contrattuale con i distributori e i rivenditori finali.

giaccio berlinoAntonio e Gennaro, da sempre uno di fianco all’altro, da un lato lo spirito imprenditoriale e dall’altro lo spirito tecnico, hanno costruito negli anni il crescente successo dell’OP Giaccio Frutta, che ha chiuso il 2015 con un fatturato superiore ai 17 milioni.

Anche i rispettivi figli: Giuseppe (classe 1978), Luigi, Giuseppe (classe 1984) e Antonio hanno saputo apprezzare fin da piccoli il settore e ognuno di loro oggi ha un ruolo attivo all’interno dell’organizzazione. Il primogenito di Gennaro, Giuseppe Giaccio, dal 2012 è il presidente del Consorzio della Mela Annurca Campana IGP, una realtà attivissima e ricca di iniziative. (articolo tratto dal Corriere Ortofrutticolo di giovedì 24 marzo)