Ricerca :
16.02.2016
Torna all'elenco

Ortofrutta: interventi straordinari contro la crisi

“Serve una risposta non solo degli Stati membri, ma a livello Ue". Così ha puntualizzato il commissario europeo all'agricoltura, Phil Hogan, ieri a Bruxelles, nel corso del Consiglio Agricoltura. Solo in questo modo – questo è emerso dalla riunione dei 28 ministri – il settore ortofrutticolo può superare una “situazione difficile più lunga del previsto”.  Le proposte che si auspica arrivino dai Paesi membri per arginare la crisi dovranno giungere a Bruxelles entro il prossimo 25 febbraio, attenendosi ai  paletti "della legislazione europea, dei limiti del bilancio Ue e della riscossione di un ampio consenso del Consiglio".

Nel suo intervento Maurizio Martina ha sottolineato la necessità di interventi straordinari per la tutela del reddito degli agricoltori italiani. Un riferimento specifico è stato fatto ai produttori di pomodoro. "Abbiamo chiesto di poter attivare la clausola di salvaguardia nell'accordo con il Marocco – ha spiegato il Ministro -, insieme ad un innalzamento del prezzo di ritiro. Si tratta di – ha continuato Martina – di una misura tampone per dare un minimo di equilibrio ad una situazione che equilibrata non è".

Nel suo intervento il Ministro ha anche sottolineato, insieme ad altri Paesi, la necessità di nuove disposizioni da parte della Commissione sull'indicazione dell'origine delle materie prime in etichetta.
"Valorizzare l'origine - ha concluso Martina - è fondamentale per salvaguardare il modello agricolo europeo, il lavoro delle nostre aziende e tutelare il consumatore che deve poter scegliere in maniera trasparente e informata".