Ricerca :
02.11.2015
Torna all'elenco

Bye bye Expo… HALLO-WEEN!

Expo Milano 2015 ha chiuso i battenti, ma occhio a non spegnere i riflettori sulla nutrizione. A tenere alta l’attenzione ci pensa “Nutritevi dei colori della vita”, la campagna di promozione e informazione di UNAPROA cofinanziata da Stato italiano e Unione europea, che il 30 ottobre dalle 18 al Mercato di Porta Genova di Milano ha festeggiato Halloween con un happy hour tutto in onore della regina della ricorrenza: la zucca. 

L'appuntamento dal divertente titolo “Bye bye Expo… HALLO-WEEN” si è incentrato attorno a un originale show-cooking, condotto da uno chef e un nutrizionista. Sono stati preparati, commentati e offerti a tutti un primo, un secondo e un dolce capaci di esaltare con fantasia il sapore di questo grande ortaggio di stagione, di cui sono state raccontate le preziose proprietà nutrizionali, tipiche dell’ortofrutta di colore giallo-arancio. Il risultato non poteva mancare: gli sfiziosi finger food dolci e salati hanno fatto perdere la testa a tutti per la zucca.

“Ogni occasione - ha commentato il Presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti -  è preziosa per riflettere sul come meglio alimentarsi. Facciamo in modo che, chiusi i battenti di Expo, non si spengano i riflettori sul tema della nutrizione, che deve restare centrale per il nostro benessere. Specie negli ultimi giorni, in cui alcuni prodotti vengono messi all’indice perché non assicurerebbero standard nutrizionali salubri, facciamo in modo di non creare allarmismi inutili e sconsiderati sui cibi, ma ricordiamoci anche che i protagonisti della salute restano frutta e verdura, le cui proprietà salutistiche non sono mai state messe in discussione da nessuno. Con la conclusione dell’Esposizione Universale – ha continuato De Ponti -, non si conclude il nostro impegno con la campagna “Nutritevi dei colori della vita” a diffondere il più possibile il messaggio dei 5 colori del benessere. Inserire nella nostra alimentazione quotidiana almeno 5 porzioni di frutta e verdura di colori diversi è un consiglio tanto semplice quanto efficace, con comprovate ricadute benefiche sulla salute. Per questo è importante ribadirlo una volta di più in un luogo così frequentato dai ragazzi quale è il Mercato di Porta Genova”