Ricerca :
03.06.2015
Torna all'elenco

A mangiar sano si impara da piccoli: l’Europa non ha dubbi

Le buone abitudini si apprendono da piccoli. Anche quelle alimentari. Per questo è particolarmente importante che a scuola i bambini imparino a mangiare cibi freschi e sani, a cominciare da frutta e verdura, che devono abbondare nelle mense scolastiche. Ne è convinto il Parlamento europeo, che ha appena emendato in tal senso un progetto legislativo e approvato il mandato per i negoziati con gli Stati membri.

"Una dieta sana ed equilibrata rappresenta la base per il benessere. Tuttavia - ha dichiarato il relatore Marc Tarabella (S&D, BE) -, il consumo di frutta, verdura e latte è in calo in tutta l'UE, con molte conseguenze negative per i cittadini europei. Le nuove norme mirano a garantire che ci si adoperi di più nelle nostre scuole, non solo per fornire ai nostri figli alimenti sani, ma anche per educarli a sane abitudini alimentari".

Il Parlamento ha dunque approvato la fusione dei due programmi per la distribuzione nelle scuole di frutta e latte e l'estensione delle misure educative. In particolare, poi, i deputati hanno modificato le norme esistenti, al fine di obbligare gli Stati membri dell'UE a destinare il 10-20% dei finanziamenti comunitari per attività didattiche, ad esempio per promuovere abitudini alimentari sane e combattere lo spreco alimentare. Tali attività potrebbero includere visite alle fattorie e la distribuzione occasionale di specialità locali come i prodotti orto-frutticoli trasformati (a meno che contengano zuccheri aggiunti, grassi, sale o dolcificanti), miele, olive e frutta secca.

Il programma per frutta e verdura, che include anche una disposizione sull'istruzione, è stato introdotto nel 2009, per promuoverne il consumo, ma finora ha operato sotto diversi regimi giuridici e finanziari e solo 25 dei 28 Stati membri UE partecipano al programma, fanno eccezione Regno Unito, Finlandia e Svezia.

I dati mettono nero su bianco che ancora c'è molto da fare: il consumo di frutta e verdura, infatti, è in calo in tutta Europa. Oltre 20 milioni di bambini europei sono sovrappeso e gli adolescenti mangiano in media solo il 30-50% della porzione giornaliera raccomandata di frutta e verdura.