Ricerca :
13.11.2014
Torna all'elenco

Il gusto e il benessere di “Nutritevi dei colori della vita” fanno capolino a Golosaria
Scarica documento

Portare il suo messaggio di bontà e salute tra le eccellenze gastronomiche italiane. Per questo “Nutritevi dei colori della vita” partecipa alla rassegna itinerante di cultura e gusto Golosaria, kermesse promossa da Club di Papillon per dimostrare come i buoni e sani sapori possano animare i territori.

Con show cooking, incontri di educazione alimentare e una attività di comunicazione specifica effettuata da una postazione fissa con sede nel cuore dell’evento, la campagna di informazione e promozione di UNAPROA, finanziata con il contributo dell’Unione Europea e dello Stato Italiano, prende parte alla tappa milanese della rassegna, al Superstudio Più dal 15 al 17 novembre. In questo modo UNAPROA vuole portare anche a Golosaria i suggerimenti di benessere targati “Nutritevi dei colori della vita”, ricordando a tutti i partecipanti l’importanza di  mangiare frutta e verdura di colori diversi almeno cinque volte al giorno e la stretta correlazione tra scelte alimentari e salute dell’organismo.

«Abbiamo scelto di partecipare con la nostra campagna a un appuntamento come Golosaria - commenta il presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti - perché crediamo nell’efficacia di una comunicazione che permetta al destinatario di ricevere e approfondire l’informazione in modo dinamico, e non solo attraverso i mezzi convenzionali. “Nutritevi dei colori della vita” - continua - , contribuendo a diffondere il più possibile una corretta cultura dell’alimentazione, si pone un importante obiettivo sociale. Basti pensare infatti – spiega De Ponti – alle ricadute dirette che abitudini alimentari sbagliate hanno sulle Casse dello Stato: secondo gli ultimi dati Istat la cura di patologie legate a obesità, sovrappeso e cattivi stili di vita costa al Sistema sanitario nazionale 200 milioni l’anno. E in Italia, che pure è la culla della salutare dieta mediterranea, oggi fumo, alcol, cattiva alimentazione e sedentarietà sono le prima quattro cause di malattia e i nostri ragazzi tra i 15 e i 17 anni sono al secondo posto per obesità dopo la Grecia nella classifica Ocse. Dati dolorosi - conclude il Presidente di UNAPROA- dinnanzi ai quali non possiamo stare con le mani in mano”.

Durante l’appuntamento milanese di Golosaria una postazione di comunicazione fissa dedicata alla campagna UNAPROA permetterà di fornire informazioni sulle proprietà qualitative e nutrizionali di frutta e verdura, secondo il  principio dei 5 colori del benessere, anche attraverso la consegna di guide ai 5 colori del benessere e allestimenti grafici.