Ricerca :
08.08.2014
Torna all'elenco

CRISI PESCHE E NETTARINE
Scarica documento

La riunione di ieri pomeriggio, tenutasi a Bruxelles tra la Commissione UE ed i referenti dei principali paesi membri produttori di frutta di Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Grecia, non ha sortito gli effetti sperati. La situazione di grave crisi della frutta estiva e non solo, segnalata più volte dalla nostra Unione insieme alle altre organizzazioni agricole già dai primi giorni del mese di luglio, non ha ancora trovato riscontro a livello comunitario con l’attivazione di interventi straordinari, nonostante l’impegno profuso dal Ministero in sede comunitaria.

I rappresentanti della Commissione si sono limitati ad esaminare i dati forniti dagli Stati Membri nel mese di luglio 2014 e a chiedere ulteriori informazioni in merito all’attuale situazione mercantile delle pesche e nettarine.

L’8 agosto 2014, è previsto un incontro tra la Commissione europea ed i rappresentanti del Copa - Cogeca, per approfondire la crisi di mercato delle pesche e nettarine e la delicata situazione venutasi a creare in conseguenza blocco delle importazioni deciso dalla Russia.

Scaricate qui il documento di sintesi del MiPAAF dei dati forniti agli uffici della Commissione UE a sostegno della richiesta di intervento straordinario per le pesche e nettarine.