Ricerca :
16.07.2014
Torna all'elenco

Management delle aziende agroalimentari: un innovativo corso per gli operatori di settore

Da quest’anno CUOA Business School amplia la propria offerta formativa. La prima Business School del Nordest e tra le principali in Italia impegnate nella formazione  della nuova classe manageriale e imprenditoriale  lancia il corso “Management delle aziende agroalimentari”, appositamente pensato per gli operatori del settore agroalimentare.

Si tratta di un corso executive innovativo, per il quale è stata affidata la referenza scientifica al Professor Corrado Giacomini. L’iniziativa formativa, che gode della partnership di Nomisma e della collaborazione di Federalimentare Servizi, Alleanza delle Cooperative Italiane - Agroalimentare, Confindustria Veneto Agroalimentare, ha ottenuto il patrocinio di UNAPROA, che ha concesso all’iniziativa di fregiarsi del marchio “5 Colori del Benessere”.

Sfida della Fondazione CUOA è quella di essere un “incubatore” di idee, in cui vengono anticipate le esigenze e orientate le tendenze, grazie a una costante attività di monitoraggio degli scenari e a un’attenta ricerca sui temi del management. 
Quest’anno decide in quest’ottica di puntare proprio sull’industria alimentare, che è il secondo settore industriale del Paese dopo la meccanica e quello che, per il suo carattere anticiclico, ha meglio tenuto in questo periodo di crisi, rivolgendosi soprattutto al mercato estero, dove le esportazioni dei prodotti Made in Italy stanno registrando tassi di incremento superiori a quasi tutte le altre voci della nostra bilancia commerciale. Quello agroalimentare è dunque un settore fondamentale dell’economia del Paese, concorrendo a formare, insieme alle altre parti della filiera agroalimentare, circa il 14% del PIL nazionale.

La capacità di tenuta dell’industria alimentare durante la grande crisi che stiamo attraversando e i successi raggiunti sul mercato estero sono certamente merito della tenacia e della professionalità degli imprenditori e dei manager che le dirigono, ma è anche noto che tra i problemi delle piccole imprese (che dominano il panorama agroalimentare italiano) vi è la difficoltà di disporre di mezzi sufficienti da investire in ricerca e sviluppo.

Seguendo un’esperienza ormai consolidata di formazione aziendale, la Fondazione CUOA si propone pertanto di offrire agli imprenditori e ai manager di questo settore strategico per lo sviluppo dell’economia italiana un corso executive che, forte di analoghe proposte di successo in altri settori, punti a rispondere a domande inespresse o inevase degli operatori e ad aggiungere alla loro esperienza metodologie e conoscenze gestionali e produttive capaci di potenziare ulteriormente i successi raggiunti (www.cuoa.it/management_aziende_agroalimentari).