Ricerca :
14.05.2014
Torna all'elenco

EXPO TRAMPOLINO DI LANCIO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DI UNAPROA
Scarica documento

Alla XXXI Assemblea di UNAPROA si traccia la rotta per aprire al mondo il settore dell'ortofrutta italiana

“Adeguarsi al cambiamento è indispensabile per sopravvivere e restare competitivi, in uno scenario mondiale completamente mutato e in movimento chi resta fermo è perduto” così dichiara il presidente di Unaproa Ambrogio De Ponti aprendo all'Hotel Exedra di Roma i lavori della XXI assemblea Unaproa e ricordando il traguardo dei vent'anni dalla fondazione della principale Unione italiana dei produttori ortofrutticoli.

“Se l'apertura al cambiamento è innanzitutto un atteggiamento mentale e un approccio culturale - spiega De Ponti -, deve pero' sostanziarsi di elementi concreti. Da qui questo momento di confronto tecnico sul tema dell'internazionalizzazione, una delle sfide che il settore dell'ortofrutta non può più rimandare”.

“Proprio in nome della concretezza, Unaproa vuole in quest'ambito lanciare un nuovo modello, distintamente italiano, per andare all'estero, suggerendo ai suoi associati proposte di aggregazione e organizzazione concrete. In questa traiettoria vogliamo vogliamo innanzitutto fissare un primo appuntamento, leva potentissima di sviluppo: l'Expo 2015. Tale traguardo, che in realtà è un punto di partenza, deve essere una provocazione per tutti gli italiani, perché deve obbligare tutti noi  a darci da fare.  Decisiva per l'ortofrutta italiana - conclude De Ponti -  sarà la presenza all'Expo, una straordinaria vetrina internazionale per presentare l'eccellenza della qualita' della produzione italiana nel mondo”.

Le parole del presidente De Ponti hanno trovato pronta risposta nel ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, intervenuto all'incontro. Il ministro, sottolineando l'importanza di analizzare i modelli organizzativi italiani nel confronto con quelli stranieri e la necessità di mettersi sempre in discussione senza accontentarsi, ha contestualmente lanciato un prossimo passo concreto. “Sono molto interessato a sviluppare con Unaproa, come ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e di concerto con altri ministeri, in primis il Mise, una strategia. Vediamoci presto - ha ribadito -  e approfondiamo assieme le risultanze dei ragionamenti che verranno fuori. Dobbiamo far leva su un potenziale straordinario di settore strutturando un'operazione congiunta”.

Il tema dell'internazionalizzazione è stato quindi trattato sotto tutti i punti di vista, con ricchezza di proposte concrete dal ricco parterre di relatori, moderati dal Capo Redattore Economia del TG1 RAI Michele Renzulli: Fabio Del Bravo, Responsabile della Direzione Servizi di mercato e supporti tecnologici dell’ISMEA; Andrea Rasca, Esperto di progetti di internazionalizzazione, presidente e CEO BTGW, Joel Myers, Esperto Internazionale in ICT, CEO Identity Streams Limited; Luca Lanini, Professore di Logistica agroalimentare, Università Cattolica di Piacenza-Cremona e Supply Chain Senior Consultant; Massimo Lucidi, Direttore Generale della Banca Popolare del Lazio; Riccardo Redaelli, Responsabile Operativo Servizio Internazionale Centrale della Banca Popolare di Sondrio.