Ricerca :
10.10.2017
Torna all'elenco

Schiavelli:soddisfazione per DM su riconoscimento e controllo OP

Un comunicato stampa del Consiglio dei Ministri ha reso nota nella giornata di venerdì 6 ottobre la firma da parte del Ministro delle politiche, agricole, alimentari e forestali del decreto recante le "Disposizioni nazionali in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro associazioni, di fondi di esercizio e programmi operativi". L'adozione del decreto consentirà alle organizzazioni di produttori riconosciute, di predisporre e presentare alle Regioni i nuovi programmi operativi pluriennali decorrenti dal 1 gennaio 2018.

"Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per questo processo che ci ha visti coinvolti come soggetti attivi del tavolo della filiera e che oggi conferma la valenza della strada già intrapresa con la definizione della disciplina sulla Strategia Nazionale" dichiara Antonio Schiavelli, Presidente UNAPROA.
" La crescita valoriale del sistema organizzato in OP, è di certo una componente assolutamente necessaria per assicurare sviluppo e innovazione, sia per i produttori ortofrutticoli, sia per la collettività. Ecco perché vogliamo ringraziare il Ministro Martina e l'intera struttura del Ministero della politiche agricole, alimentari e forestali per l'impegno profuso nell'attuazione del decreto, augurandoci che ci sia sempre questo tipo di attenzione nei riguardi del comparto ortofrutticolo, settore chiave dell'economia del Paese".