Ricerca :
18.12.2016
Torna all'elenco

L’OP DEL MESE : OPO VENETO

La ricchezza, la diversità e le eccellenze ortofrutticole del territorio veneto sono ben rappresentate dalla O.P.O. VENETO, che dal 2001 - anno di nascita dell’organizzazione - si è specializzata in produzioni tipiche e di qualità dei territori locali.

Una storia che ha radici profonde negli oltre 50 anni di esperienza delle due storiche cooperative di Zero Branco (Treviso) e di Sottomarina di Chioggia (Venezia), presenti già dagli anni ’60 sui mercati italiani ed esteri e socie fondatrici della OPO VENETO. Da allora la base sociale è cresciuta esponenzialmente, raggiungendo oggi una compagine di 400 soci diretti singoli e 100 soci indiretti, presenti nel Nord-est e in centro Italia.

Insieme per garantire qualità e freschezza ai consumatori, ma anche qualità ambientale e biodiversità. La OPO VENETO si considera custode dell’ecosistema agrario e in quest’ottica è impegnata a preservare e incentivare la varietà degli organismi viventi del suolo, dell’acqua e dell’aria, nel principio che frutta e ortaggi sono sani e di qualità solo se prodotti in un territorio ricco di specie vegetali e animali in equilibrio tra loro. Un’azione di tutela dell’ambiente che la OPO VENETO porta avanti con i propri soci, perché convinta che costituisca un valore aggiunto per l’imprenditore agricolo e anche un’opportunità per il consumatore, che può scegliere aziende con un alto grado di naturalità. In quest’ottica di uso sostenibile delle risorse naturali, la OPO VENETO ha scelto quale partner la World Biodiversity Association (WBA).

Una storia di successo quella della O.P.O. VENETO, come dimostra la crescita produttiva di uno dei prodotti più rappresentativi dell’offerta commerciale dell’O.P., il Radicchio Tardivo IGP, che da poche centinaia di ettari, è arrivato oggi a essere coltivato in Veneto oltre 2000 ettari.  Per celebrare quest’ortaggio, re della stagione invernale, la OPO VENETO ha realizzato quest’anno una speciale confezione regalo,  con un packaging riutilizzabile, riciclabile, studiato per mantenere a lungo la freschezza, la consistenza e le proprietà organolettiche del radicchio. Una confezione con gli stessi colori del radicchio che può contenere fino a 2 kg di prodotto e che, in linea con la filosofia produttiva della OPO VENETO, è assolutamente rispettosa dell’ambiente.

immagine_editor
Quella del Radicchio Tardivo IGP è senza dubbio una produzione di eccellenza, che la OPO VENETO affianca ad altri 10 prodotti con il marchio IGP e DOP, tra cui  il Radicchio Variegato di Castelfranco I.G.P., il Radicchio di Chioggia I.G.P., il Radicchio di Verona I.G.P.,  la Ciliegia di Marostica I.G.P., i Marroni del Monfenera I.G.P., l’Asparago bianco di Cimadolmo I.G.P., l’Asparago di Badoere I.G.P., e l’Insalata di Lusia I.G.P.. 

L’O.P. detiene la gamma completa dei radicchi veneti (Rosso di Treviso, Variegato di Castelfranco, Rosso di Chioggia, Rosso di Verona) e per tale tipologia di prodotti è in grado di avere una adeguata massa critica e di garantire la fornitura al sistema distributivo moderno con continuità e con l’adeguato livello servizi connessi oggi richiesti (logistica, imballo, confezionamento, lead time, ecc). I radicchi veneti costituiscono un “pacchetto” commerciale importante ed efficace per  poter espandere i canali distributivi già detenuti e, soprattutto, per entrare con forza in nuovi mercati e/o sbocchi commerciali veicolando ad essi anche gli altri prodotti della base sociale che caratterizzano l’offerta commerciale della O.P.

O.P.O. Veneto adotta una moderna strategia commerciale, basata sulla segmentazione dell’offerta, la politica di marca e di caratterizzazione delle produzioni coniugata all’offerta di un pacchetto di moderni servizi logistico/commerciali, personalizzati in base alle diverse esigenze della clientela. In un mercato globale sempre più difficile l’O.P. crede sia un indubbio fattore competitivo poter contraddistinguere i propri prodotti come sani e di qualità e garantire, quindi, il consumatore dell’assoluta bontà della frutta e della verdura che porta sulla propria tavola per assicurare la trasparenza del mercato e quindi per aiutare il consumatore a fare acquisti consapevoli, basati su informazioni veritiere e chiare.

In questo modo la OPO VENETO garantisce un’ampia varietà di ortofrutta di stagione tutto l’anno e con un fatturato di oltre 40 milioni di euro annui, si pone come punto di riferimento, anche in Europa, per i prodotti e le eccellenze ortofrutticole del Veneto e di ogni altra regione d’Italia; ogni anno sono prodotte e commercializzate oltre 40.000 tonnellate di prodotti con qualità certificata - ottenuta adottando Disciplinari di Produzione approvati dalla Comunità Europea per i marchi IGP e DOP e Linee Tecniche di Difesa Integrata, nonché Disciplinari di Produzione Integrata, proposti dall’Assessorato Regionale per l’utilizzo del Marchio della Regione Veneto - che, il più delle volte, nel rispetto della filiera corta, giungono sulle tavole dei consumatori entro le 24 ore, attraverso la collaborazione con le più importanti catene della GDO sia nazionale che estera, i mercati ortofrutticoli, il canale HORECA, la ristorazione di qualità, l’ambulantato, il piccolo dettaglio e la vendita diretta.

Uno sviluppo e una crescita continua coniugando efficacemente il rispetto per la tradizione produttiva con lo sviluppo dell’innovazione, sia di processo che di prodotto come strategia vincente nella competizione globale con l’obiettivo “strategico” di garantire il reddito alle aziende agricole associate: la OPO VENETO affianca i soci nelle esigenze tecniche, economiche e culturali, programmando le produzioni secondo le esigenze del mercato e promuovendo la concentrazione dell’offerta, commercializzando e valorizzando le produzioni ortofrutticole. 

Per raggiungere economie di scala e aumentare la capacità e l’efficienza commerciale delle aziende agricole, in un mercato ormai divenuto globale, nel 2008 la OPO VENETO è stata promotrice e capofila della costituzione dell’Associazione di Organizzazioni di Produttori Veneto Ortofrutta Soc. Cons. r.l., prima AOP del Veneto. Le OP aderenti all’AOP, affrontano la competitività proponendosi in modo unitario ed efficace, anche in sede comunitaria o regionale, dando valore aggiunto alle produzioni e mettendo in comune servizi e logistica, nell’interesse sia degli imprenditori agricoli che dei consumatori.