Ricerca :
19.12.2016
Torna all'elenco

Il Consiglio UE adotta conclusioni importanti sul rafforzamento della posizione degli agricoltori

Il 12 dicembre scorso il Consiglio Ue, guidato dalla presidenza slovacca e da Gabriela Matecna, attuale Presidente in carica del Consiglio, ha adottato importanti conclusioni sulla necessità di rafforzare la posizione degli agricoltori nella filiera agroalimentare, con particolare attenzione alla lotta contro le pratiche commerciali sleali.

Nella riunione il Consiglio ha espresso preoccupazione per la vulnerabilità degli agricoltori nell’attuale contesto, concludendo con suggerimenti di soluzioni che potrebbero essere adottate dalla Commissione e dagli Stati Membri per garantire una condivisione  più equa dei rischi lungo la filiera agroalimentare, un rafforzamento della stipula dei contratti, una maggiore trasparenza del mercato e una migliore gestione dei rischi stessi. Si è parlato inoltre, dell’adozione di un quadro normativo europeo comune, che potrebbe garantire una parità di condizioni a tutti gli operatori.

Le conclusioni infine invitano la Commissione a condurre una valutazione d’impatto con l’obiettivo di proporre un quadro normativo o altre misure anche non legislative che possano combattere le pratiche commerciali sleali, nel contempo salvaguardando i regimi nazionali funzionanti.

La correttezza è la nuova regola del gioco” ha dichiarato Matecna. “ Il sostegno unanime del Consiglio significa che le pratiche commerciali saranno oggetto di un attento esame a livello europeo”.