Ricerca :
14.03.2014
Torna all'elenco

Sorveglianza e Valutazione del Programmi Operativi
Accesso al servizio

immagine_editor La Commissione Europea, attraverso i Reg. 1580/07, ora 543/11 e 1234/07, stabilisce l’obbligo per le OP/AOP e di svolgere una adeguata attività di sorveglianza e valutazione dei programmi operativi, al fine di valutarne l’efficienza e l’efficacia sia da parte delle organizzazioni dei produttori che degli Stati membri.
 
La sezione 4 del regolamento 543/11 “Sorveglianza e valutazione dei programmi operativi e delle strategie nazionali” prevede che sia le strategie nazionali che i programmi operativi siano sottoposti a sorveglianza e valutazione allo scopo di verificare i progressi compiuti per il conseguimento degli obiettivi fissati per i programmi operativi nonché l’efficienza e l’efficacia in rapporto a tali obiettivi.

In particolare, l’art. 127 del regolamento 543/11 introduce l’obbligo per le OP di:

- garantire la sorveglianza e la valutazione dei programmi operativi avvalendosi degli  indicatori  comuni di rendimento
- istituire un sistema di  raccolta registrazione e conservazione dei dati utili per la compilazione dei suddetti indicatori.

<!--[if gte mso 9]><xml> Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman","serif";} </style> UNAPROA, al fine di supportare le OP/AOP nella fase di raccolta e di gestione dei dati del proprio programma operativo, ha realizzato un software  per la gestione completa del programma operativo ed un manuale operativo sull’utilizzo degli  indicatori comuni di rendimento.

Il sistema gestionale, realizzato su piattaforma WEB,  è lo strumento che l'UNAPROA  mette a disposizione delle   OP/AOP interessate per lo svolgimento delle attività di Sorveglianza e Valutazione dei programmi operativi, così come dettato dai Reg. CE 1234/07 e 543/11, nonchè dalla Strategia Nazionale 2009/ 2013.

L’elemento caratterizzante del software è l’automatismo di integrazione con gli  Indicatori Comuni di Rendimento previsti dal reg. UE  n. 543/07 .

Il manuale operativo fornisce alle OP/AOP il supporto procedurale necessario  per l’individuazione e la compilazione degli indicatori comuni di rendimento.

Per la realizzazione del manuale UNAPROA si è avvalsa della collaborazione di una società specializzata che svolge da anni, per conto dell’Unione Europea, l’attività di valutazione di progetti comunitari.

Si tratta, nel suo complesso, di un sistema combinato di procedure documentali e di raccolta dei dati tale da garantire nel corso della storicità di un programma operativo che tutte le informazioni siano archiviate e ordinate secondo una precisa logica. Le OP/AOP possono così disporre di tutti gli elementi indispensabili per svolgere nel modo più adeguato le attività di sorveglianza e valutazione a cui sono chiamate dalla normativa comunitaria e nazionale.

I nostri uffici saranno lieti di fornire ogni ulteruore informazione.

Per accedere al software è necessario utilizzare il browser Mozilla Firefox