Ricerca :
03.12.2015
Torna all'elenco

“Qualità, servizio e organizzazione. Così l’ortofrutta vince”

“Qualità, servizio e organizzazione: sono questi i tre ingredienti fondamentali per vincere la sfida del mercato, internazionale e non. La qualità dei nostri prodotti ortofrutticoli è altissima, ma dobbiamo avere chiaro che non è più sufficiente: per essere davvero competitivi servono una maggiore organizzazione e una specializzazione sempre più adeguata”. Questa in estrema sintesi la ricetta proposta dal presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti alla Giornata di Studio MARK  UP Osservatorio Ortofrutta 2015 “IN&OUT: COME VENDERE L’ORTOFRUTTA MADE IN ITALY”, dove la Campagna di formazione e informazione dell’Unione “Nutritevi dei colori della vita” è stata protagonista con il suo messaggio di benessere.

L’appuntamento è stato l’occasione per illustrare gli esiti della ricerca monitor ortofrutta 2015, con una approfondita disamina sulle abitudine alimentari degli italiani per quanto riguarda il consumo di ortofrutta. In tale contesto ampio spazio è stato dedicato al progetto “Nutritevi dei colori della vita” e alle iniziative messe in campo da UNAPROA per accrescere il consumo di frutta e verdura. Nell’elencare le attività realizzate, il Presidente di UNAPROA ha sottolineato l’importanza politica di una strategia condivisa e sinergica rispetto alla promozione “Un’iniziativa di particolare significato - ha spiegato - è stato l’incontro che abbiamo organizzato dentro EXPO, all’interno del Padiglione dell’Unione europea, tra le principali organizzazioni internazionali che hanno realizzato campagne di informazione volte a aumentare il consumo di frutta e verdura fresca. Le riflessioni e il confronto che ne sono derivati sono stati di estremo interesse e subito abbiamo deciso di non lasciare cadere la cosa. Per questo – ha annunciato De Ponti - , abbiamo già fissato un appuntamento, il prossimo 8 gennaio a Roma, con i principali protagonisti stranieri di quell’incontro e tutti i principali promotori nazionali di campagne di promozione. Sarà l’occasione per individuare gli elementi che devono essere comuni a tutti per conferire forza, autorevolezza e uniformità al messaggio, elaborando un “impegno comune”, che delinei una sinergia tra le azioni, per dare maggiore forza alla posizione politica in ordine alla promozione”.

Il Presidente di UNAPROA ha condiviso anche un bilancio del progetto del Mercato di Porta Genova, importante case history italiana di successo legata al mondo ortofrutticolo. “A Milano – ha illustrato Ambrogio De Ponti - , in concomitanza di EXPO 2015, UNAPROA ha trasformato l’area dello scalo ferroviario di Porta Genova nel Mercato di Porta Genova. È una vetrina sensazionale per veicolare il messaggio di garanzia dei prodotti ortofrutticoli italiani racchiuso nel marchio 5 Colori del benessere e l’enorme successo dell’iniziativa, che dal varo del 30 aprile scorso ha fatto registrare oltre 3.500.000 presenze, ci ha spinto a proseguire questo vincente esperimento, con le istituzioni cittadine al nostro fianco. Vogliamo continuare – ha concluso il Presidente di UNAPROA - a offrire ai cittadini quello che prima di tutto è un luogo di incontro tra persone e, perché no, con l’agricoltura, che direttamente dai campi porta i suoi prodotti in città. E ci piace pensare che una così importante operazione di riqualificazione urbana sia stata fatta sotto l’egida dei 5 colori del benessere.”