Ricerca :
18.06.2015
Torna all'elenco

Frutta e verdura alla base della salute: parola di First Lady

Non che alla questione servissero ulteriori legittimazioni, ma una nuova voce – decisamente in vista – si è aggiunta al coro di quanti sottolineano i poteri benefici di frutta e verdura sulla salute.

È stata niente meno che la First Lady Usa Michelle Obama, in visita all’Expo, a ricordarci una volta di più che il cibo spazzatura, tra le cause primarie dell’obesità, è quanto di più pericoloso per il nostro benessere. Ma c’è di più: senza pensare a diete stravaganti o allenamenticon tanto di personal trainer, una buona forma fisica, molto semplicemente, può partire proprio da broccoli e zucchine e da un po’ di moto quotidiano.

La Signora della Casa Bianca non si limita alle parole. Prima nella storia, Michelle Obama ha inaugurato nel giardino del palazzo presidenziale un vero e proprio orto, che spesso e volentieri coltiva personalmente aiutata dalle proprie figlie: un orto biologico di 100 metri quadrati, che ospita 55 varietà di ortaggi e oltre 10 tipi diversi di erbe.

Altrettanto “terra a terra” e bellissimo nella sua semplicità è il consiglio che Michelle Obama rivolge dall’Expo: comportarsi come una mamma è portata a fare verso i suoi piccoli. Ormai è chiaro a tutti quanto l’alimentazione sia un fattore fondamentale per la salute e allora, prima di dover correre ai ripari, mettiamo un freno alla vita frenetica che ci fa ingurgitare schifezze senza consapevolezza e dedichiamo più attenzione alla scelta e alla preparazione dei cibi: il benessere verrà di conseguenza.