Ricerca :
07.05.2015
Torna all'elenco

Inaugurato il Mercato Metropolitano: ora il sogno è realtà

immagine_editor


















Dopo la grande festa di inaugurazione di ieri è davvero ufficiale: il sogno del Mercato Metropolitano è diventato realtà. Ora, grazie al progetto nato dall’incontro tra Unaproa e l’imprenditore specializzato in «food diplomacy» e internazionalizzazione Andrea Rasca, Milano ha uno spazio  dove i veri protagonisti dell’agroalimentare italiano possono avere un degno palcoscenico. Un sogno che sarà esportato anche in altri Paesi per portare al mondo l’Italia più vera.
Tra musica live e degustazioni di tutti i sapori del Mercato, alla presenza dei partner dell’iniziativa e con i 5 Colori del Benessere sempre protagonisti, ieri è stato presentato a tutti uno spazio che, nel cuore di Milano, ai Navigli, offre, ai milanesi ma anche a tutto il Mondo che sarà in città per l’Expo la meraviglia italiana della filiera agroalimentare, il nostro bene più prezioso.

Mercato Metropolitano è un nuovo modello di acquisto sostenibile, un vero mercato, studiato per offrire a tutti una filiera corta, prodotti freschi, bontà a prezzi, appunto, da mercato.

Mercato Metropolitano è l’occasione per conoscere i "5 colori del benessere", marchio collettivo nato per garantire la qualità di frutta e verdura italiana.

Mercato Metropolitano è un grande parco giochi del gusto, con lezioni di cucina per imparare a cucinare i prodotti appena acquistati e orti urbani per ritrovare il contatto con la terra. Anche in città.

Mercato Metropolitano è un vero mercato. Non un negozio di lusso, ma il luogo dove si trovano insieme prodotti veri, persone vere, cibo vero, quello di tutti i giorni, coltivato, preparato e offerto da persone che amano quello che fanno.
Nello spazio coperto si troveranno i banchi del fresco, le botteghe del cibo da consumare sul posto, circa 2000 prodotti tipici da acquistare, il pane appena sfornato, la birra agricola artigianale, il vino, la pizza, la piadina romagnola, la pasta fresca, il fritto, la griglia, il gelato e il caffè tostato sul posto. E, in più, corsi di cucina e di degustazione. All’esterno si incontrerà la frutta e la verdura fresca di giornata, con oltre 100 proposte tra cibo di strada, piccoli negozi indipendenti, i consorzi DOP e IGP, gli orti urbani e le piante aromatiche.

Mercato Metropolitano è un posto dove passare bene il tempo.

Mercato Metropolitano è uno spazio da vivere tutto il giorno, non solo per comprare e consumare gli ottimi prodotti ortofrutticoli. Aperto tutto il giorno, è un luogo dove incontrarsi, rilassarsi, parlare con i produttori, imparare tutto sul cibo buono.

Mercato Metropolitano è il posto  giusto dove portare i bambini per i quali è prevista un’area di gioco con laboratori sul cibo e l’alimentazione. Per gli amanti dell’aperitivo è stato pensato uno spazio all’esterno con cocktail e musica.
Chi vuole far tardi avrà a disposizione un cinema all’aperto con 500 posti a sedere per godersi uno spettacolo sotto il cielo stellato.

Mercato Metropolitano è un mercato di quartiere nel cuore dei Navigli (ha trovato casa negli ex magazzini della Ferrovia di Porta Genova), là da dove tutti passano se vogliono conoscere la Milano più autentica. Non c’è solo la movida, ma un tessuto urbano che fa convivere studi di architettura e negozi d’altri tempi, giovani creativi e vecchi artigiani, ristoranti stellati e trattorie.

Clicca qui per visualizzare  la gallery fotografica