Ricerca :
23.09.2014
Torna all'elenco

“Nutritevi dei colori della vita” accende il Macfrut
Scarica documento

Testata : AgroNotizie


“Nutritevi dei colori della vita” sbarca al Macfrut. Quest’anno per la prima volta la campagna di informazione e comunicazione di Unaproa - cofinanziata dall’Ue e dallo Stato italiano - prende parte alla Mostra internazionale della filiera ortofrutticola, nel 2014 alla sua XXXI edizione. Dal 24 al 26 settembre è in programma a Cesena una tre giorni ricca di eventi, all’insegna della promozione di frutta e verdura e dell’informazione sulle loro proprietà nutrizionali, costellata di appuntamenti divulgativi e di animazione per promuovere il consumo dei prodotti ortofrutticoli secondo il principio dei 5 Colori del benessere.

"Siamo convinti che la riconquista dei consumatori - spiega il presidente di Unaproa Ambrogio de Ponti - non possa prescindere da una correttainformazione e da una piena consapevolezza. La diretta correlazione traalimentazione e salute è una conoscenza niente affatto scontata: l’ultima ricerca pubblicata sul British Journal of Nutrition e contenuta nel Rapporto Global Phytonutrient ci testimonia infatti che la stragrande maggioranza degli adulti – dal 60 all'87% a seconda delle diverse aree del mondo – non consuma le 5 porzioni di frutta e verdura raccomandate dall’Organizzazione mondiale della salute, esponendosi così al rischio di non assimilare elementi nutrizionali cruciali per il benessere dell’organismo. E' proprio colmare questo gap informativo - argomenta il presidente di Unaproa -, divulgando una corretta cultura dell’alimentazione, l’obiettivo principale di “Nutritevi dei colori della vita”, la campagna di Unaproa che spiega come mangiare frutta everdura di colori diversi almeno cinque volte al giorno sia uno dei segreti del benessere. E` importante – conclude De Ponti - non perdere un appuntamento dedicato agli addetti ai lavori come il Macfrut per ribadire questo messaggio e innescare un circolo virtuoso di consapevolezza tra stakeholder e consumatori".

In quest’ottica, nello stand Unaproa, allestito nel Padiglione espositivo C della Fiera, si svolgeranno molti eventi targati “Nutritevi dei colori della vita”. Assieme a frutta e verdura saranno protagonisti i più promettenti studenti degli Istituti alberghieri di Riolo Terme e Forlimpopoli, futuri chef e barman che si sfideranno nella realizzazione di piatti e cocktail veloci, fantasiosi, gustosi e, ovviamente, a base di ortofrutta di stagione e ispirati ai 5 colori.

Nelle tre giornate saranno inoltre realizzati degli speciali radio-televisivi, coinvolgendo docenti, ragazzi, nutrizionisti, imprenditori del settore ristorativo e produttivo. In particolare, interverranno per parlare di benessere e dell’importanza di consumare più ortofrutta fresca il professor Roberto Della Casa dell'Università di Bologna e la nutrizionista Marzia Curcio. Le interviste – a cura di Sauro Angelini eCamilla Nata (Rai1) - saranno amplificate e mandate in diretta sugli schermi presenti nello stand Unaproa, e successivamente pubblicate sulla trasmissione televisiva di Agrilinea (circuito satellitare e regionale) e sui portali internet (www.nutritevideicoloridellavita.com ewww.agrilinea.tv ).