Ricerca :
14.11.2014
Torna all'elenco

«Nutritevi dei colori della vita»: le prossime iniziative
Scarica documento

Testata : ItaliaFruit


(ItaliaFruit) Portare il suo messaggio di bontà e salute tra le eccellenze gastronomiche italiane. Per questo "Nutritevi dei colori della vita" partecipa alla rassegna itinerante di cultura e gusto Golosaria, kermesse promossa da Club di Papillon per dimostrare come i buoni e sani sapori possano animare i territori.

Con show cooking, incontri di educazione alimentare e una attività di comunicazione specifica effettuata da una postazione fissa con sede nel cuore dell'evento, la campagna di informazione e promozione di UNAPROA, finanziata con il contributo dell'Unione Europea e dello Stato Italiano, prende parte alla tappa milanese della rassegna, al Superstudio Più dal 15 al 17 novembre. 

In questo modo UNAPROA vuole portare anche a Golosaria i suggerimenti di benessere targati "Nutritevi dei colori della vita", ricordando a tutti i partecipanti l'importanza di mangiare frutta e verdura di colori diversi almeno cinque volte al giorno e la stretta correlazione tra scelte alimentari e salute dell'organismo.

«Abbiamo scelto di partecipare con la nostra campagna a un appuntamento come Golosaria - commenta il presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti - perché crediamo nell'efficacia di una comunicazione che permetta al destinatario di ricevere e approfondire l'informazione in modo dinamico, e non solo attraverso i mezzi convenzionali.

"Nutritevi dei colori della vita - continua - , contribuendo a diffondere il più possibile una corretta cultura dell'alimentazione, si pone un importante obiettivo sociale. Basti pensare infatti – spiega De Ponti – alle ricadute dirette che abitudini alimentari sbagliate hanno sulle Casse dello Stato: secondo gli ultimi dati Istat la cura di patologie legate a obesità, sovrappeso e cattivi stili di vita costa al Sistema sanitario nazionale 200 milioni l'anno".

"E in Italia, che pure è la culla della salutare dieta mediterranea, oggi fumo, alcol, cattiva alimentazione e sedentarietà sono le prima quattro cause di malattia e i nostri ragazzi tra i 15 e i 17 anni sono al secondo posto per obesità dopo la Grecia nella classifica Ocse. Dati dolorosi - conclude il Presidente di UNAPROA- dinnanzi ai quali non possiamo stare con le mani in mano". 

Durante l'appuntamento milanese di Golosaria una postazione di comunicazione fissa dedicata alla campagna UNAPROA permetterà di fornire informazioni sulle proprietà qualitative e nutrizionali di frutta e verdura, secondo il principio dei 5 colori del benessere, anche attraverso la consegna di guide ai 5 colori del benessere e allestimenti grafici.

Nei pdv Pam Panorama con gli esperti nutrizionisiti
Le iniziative di promozione per «Nutritevi dei colori della vita» non finiscono qui. Dal 15 al 28 novembre, dal 29 novembre al 12 dicembre e dal 10 al 23 gennaio, i colori e le proprietà nutrizionali di frutta e verdura saranno protagonisti in 132 negozi Pam Panorama, dislocati su larga parte dell'Italia (le regioni coinvolte sono: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria  e Veneto).

Tra i banchi di vendita dell'ortofrutta - grazie a colorati allestimenti, all'utile Guida ai colori del benessere e ai consigli dal vivo dei nutrizionisti (presenti in 115 dei 132 punti vendita) - tutti i consumatori potranno fare la conoscenza con i preziosi suggerimenti di salute di "Nutritevi dei colori della vita". 

«Per Pam Panorama il settore dei freschi è sempre stato un fiore all'occhiello - dichiara Michela Airoldi direttore marketing di Pam Panorama -. Frutta e verdura nei nostri punti vendita arrivano sempre freschi e da fornitori selezionati e in buona parte da agricoltori vicini ai nostri punti vendita. Mettere al centro la salute delle persone è un tema che ci appassiona e su cui abbiamo deciso di puntare con questa importante iniziativa promossa da Unaproa».

All'evento MARK UP per il Rapporto Mercati Frutta & Verdura
Il prossimo appuntamento è a Milano, dove si terrà la presentazione del 15° Rapporto MERCATI FRUTTA & VERDURA 2014 di MARK UP, di cui la campagna di UNAPROA è main sponsor.   

Per scoprire tutti i punti vendita coinvolti dalla promozione, con i relativi periodi e le date di promozione assistita, visitare il sito www.nutritevideicoloridellavita.com