Ricerca :
30.09.2014
Torna all'elenco

“Nutritevi dei colori della vita” irrompe al Macfrut:gusto e salute di frutta e verdura alla ribalta tra show cooking, animazione e approfondimento

Si è appena conclusa la XXXI edizione del Macfrut di Cesena e come ogni autunno, da molti anni a questa parte, UNAPROA ha presenziato da protagonista all’appuntamento, ma questa volta con una novità.

immagine_editor

 
L’annuale Mostra


Internazionale della filiera ortofrutticola è un punto di incontro e di confronto tra i più importanti per i professionisti dell’ortofrutta - da coloro che si occupano di produzione e di commercio a chi è impegnato nella logistica, nel packaging, nei macchinari e nella distribuzione – e, quest’anno per la prima volta, UNAPROA ha deciso di coinvolgere nell’evento “Nutritevi dei colori della vita”.

immagine_editor
 


























Nel coloratissimo stand che ospitava l’Unione e i suoi soci (96 mq nel Padiglione espositivo C), è approdata la campagna di informazione e comunicazione di UNAPROA, cofinanziata dall’UE e dallo Stato Italiano, che ha letteralmente acceso la Fiera di Cesena, puntando i riflettori sulle proprietà di frutta e verdura tra show cooking, animazione e approfondimento. Dal 24 al 26 settembre chiunque si trovasse a visitare il Macfrut è stato così catturato dal susseguirsi di eventi proposti dalla campagna “Nutritevi dei colori delle vita”. Naturalmente tutti momenti all’insegna dell’informazione e della promozione dell’ortofrutta.

immagine_editor

 








Mercoledì 24 e giovedì 25 settembre sono stati protagonisti sul palco di UNAPROA gli chef e barman in erba degli Istituti alberghieri di Riolo Terme e Forlimpopoli. Sapientemente coordinati dai loro docenti e condotti con brio e competenza dalla conduttrice di Rai 1 Camilla Nata e dal direttore di Agrilinea Sauro Angelini, hanno preparato e presentato ricette e cocktail a base di frutta e verdura, sfidandosi in una gara coloratissima e mettendo sempre in primo piano la gustosa salubrità dei prodotti utilizzati. A giudicare gli aspiranti cuochi e baristi un ricco parterre tecnico, composto dai produttori di frutta e verdura soci di UNAPROA, figure istituzionali ed esperti di settore.

immagine_editor
    

  
 







immagine_editor
























immagine_editor

immagine_editor






















immagine_editor





























Mentre i ragazzi si cimentavano nello show cooking, sempre ripresi dalle telecamere di Agrilinea news, c’è stato spazio per gli interventi di nutrizionisti, docenti, imprenditori ortofrutticoli ed esperti del settore ristorativo, produttivo e bar. In particolare, hanno spiegato l’importanza per la salute di un’alimentazione che contempli il consumo di almeno 5 porzioni quotidiane di frutta e verdura di colori diversi , illustrando le molteplici proprietà nutrizionali di frutta e verdura e l’importanza di una qualità tracciata in ogni sua fase, la nutrizionista Marzia Curcio e l’agronomo e docente dell'Università di Bologna Roberto Della Casa.

immagine_editor
 






















Tra i momenti di approfondimento salienti, il talk show condotto dal Direttore di Agrilinea  Sauro Angelini sul tema “Come riconoscere e rintracciare le produzioni degli agricoltori”, che ha approfondito la valorizzazione dell’ortofrutta italiana in cucina, in particolare nei ristoranti e bar, e le strategie per dare risposte concrete ai produttori in difficoltà, che hanno visto la partecipazione del presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti, dei soci dell’Unione presenti in fiera e degli stessi studenti.

immagine_editor

 
 


















La ricca animazione dello stand “Nutritevi dei colori della vita” ha attirato l’attenzione anche del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, che, soffermandosi a parlare con il Presidente e il Direttore UNAPROA, Ambrogio De Ponti e Stefano Franzero, ha sottolineato l’importanza che anche campagne di comunicazione e informazione come “Nutritevi dei colori della vita” possono avere per risollevare il settore ortofrutticolo dal momento di crisi che sta vivendo.
immagine_editor





















Venerdì 26 settembre, ultimo giorno del Macfrut, è stato infine il momento dedicato agli incontri professionali, di cui sono stati protagonisti i soci UNAPROA presenti  a Cesena.

immagine_editor