Ricerca :
25.08.2014
Torna all'elenco

«Nutritevi dei colori della vita» al Meeting di Rimini
Scarica documento

Testata : ItaliaFruit


(ItaliaFruit) I 5 colori del benessere di frutta e verdura fanno tappa da domenica 24 a sabato 30 agosto alMeeting dell'Amicizia tra i Popoli di Rimini. La Campagna nazionale per il consumo di ortofrutta"Nutritevi dei colori della vita", promossa da Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio) con il cofinanziamento dell'Unione Europea e dello Stato Italiano, è infatti protagonista dell'edizione 2014 dell'ormai trentennale appuntamento internazionale che richiama ogni anno oltre 800.000 persone attirate dagli oltre 200 eventi in programma e che riunisce nomi illustri della politica, manager dell'economia, rappresentanti di religioni e culture, intellettuali e artisti, sportivi e protagonisti dello scenario mondiale.

"La nostra campagna si pone l'obiettivo di informare il consumatore, affinché sia consapevole delle proprie scelte alimentari e della correlazione di queste con la salute - spiega il presidente di Unaproa Ambrogio De Ponti -. Il Meeting dell'Amicizia di Rimini rappresenta una formidabile occasione per comunicare con le famiglie sul corretto consumo di ortofrutta. Riuscire a far capire alle giovani generazioni che consumare frutta e verdura almeno cinque volte al giorno ci aiuta a stare bene e ad alimentarci in maniera corretta, è una sfida di importanza primaria. Divulgando i messaggi della campagna "Nutritevi dei colori della vita" vogliamo dare il nostro contributo sociale per migliorare la cultura dell'alimentazione, specie appunto quella dei giovani che vivono grandi problemi di obesità e che vengono influenzati da mode e da operazioni pubblicitarie troppo spesso fuorvianti". 

L'attività di promozione e comunicazione della campagna "Nutritevi dei colori della vita" si sta svolgendo in due aree all'interno della fiera di Rimini: la prima nel padiglione B1 consiste nella caratterizzazione e nella personalizzazione dell'intera area food dell'evento. Oltre 350 tavoli i allestiti con tovaglie colorate con i 5 colori del benessere (rosso, verde, bianco, blu/viola e giallo/arancio) ed al centro del padiglione i partecipanti trovano un totem informativo pentagonale sul quale sono illustrate delle grafiche esplicative sui contenuti della campagna.
La seconda area, nel padiglione C3, costituisce il punto di riferimento dell'attività di animazione. Si tratta del "Villaggio Ragazzi": un'area di circa 4.500 mq in grado di ospitare circa 4.000 visitatori al giorno. Sono proprio i bambini i depositari del messaggio diffuso dalla campagna "Nutritevi dei colori della vita", attraverso alcune attività pensate ed elaborate appositamente per loro.

Ogni giorno (domenica 24, lunedì 25, martedì 26 e venerdì 29 dalle 13,30 alle 14,15 e mercoledì 27 e giovedì 28 dalle 11,30 alle 12,15) esperti animatori intratterranno i ragazzi e le loro famiglie con dei quiz, dei giochi e delle degustazioni di frutta di stagione, con l'obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni a consumare frutta e verdura almeno 5 volte al giorno possibilmente, come ricorda la campagna "Nutritevi dei colori della vita", variandone il colore. Secondo gli ultimi studi internazionali sull'alimentazione, infatti, con almeno 5 porzioni giornaliere di 5 colori diversi (rosso, verde, bianco, blu/viola e giallo/arancio) possiamo garantire al nostro organismo un apporto completo delle diverse proprietà nutritive benefiche dell'ortofrutta, garantendone l'intero fabbisogno.

Proprio per l'approfondimento sui contenuti della campagna e sui temi della salute e del benessere è stato organizzato un altro spazio, previsto tutti i pomeriggi dalle ore 19.00 alle ore 19.15 nel teatro del Villaggio Ragazzi. La biologa nutrizionista Simona Bracaglia spiegherà ai ragazzi presenti e soprattutto alle loro famiglie, perché consumare frutta e verdura di stagione aiuta la nostra salute. Il tutto attraverso un linguaggio semplice e comprensibile, reso più accattivante dalla distribuzione di simpatici gadget (colorate shopper tascabili a forma di frutta). 

I temi della campagna "Nutritevi dei colori della vita" saranno presenti anche in altri momenti e aree della manifestazione: presso tutti gli info point sarà possibile ricevere gratuitamente una copia dellaguida "Segui la linea dei 5 Colori", mentre sugli schermi della hall verrà proiettato in continuo il filmato istituzionale realizzato con la collaborazione della nutrizionista Elisabetta Bernardi.

Infine, in occasione dei convegni "La cultura alimentare italiana: una tradizione innovativa" (oggi ore 11.15) e "La ricerca in medicina: una utilità per tutti" (venerdì 29 agosto ore 15.00) le sale saranno allestite con totem informativi e locandine della campagna, mentre ai partecipanti verrà consegnata una copia della Guida "Segui la linea dei 5 Colori".

Fonte: Nutritevi dei colori della vita