Ricerca :
15.06.2014
Torna all'elenco

NOTIZIE FLASH

immagine_editor-    Il Comitato Permanente Agricoltura (CPA) ha espresso parere positivo sul DM che prevede disposizioni nazionali in materia di riconoscimento e controllo delle Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli e delle loro Associazioni, di fondo di esercizio e di programmi operativi per l’anno 2015. Il prossimo 5 agosto la Conferenza Stato/Regioni e Province autonome dovrà approvare la Strategia Nazionale e il nuovo DM.

-    Il Senato ha approvato il Decreto Legge Competitività, contenente le misure di “Campolibero”, che istituisce, tra l’altro, il registro unico dei controlli.

-    Il gruppo di lavoro che si è riunito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dato parere favorevole alla copertura totale (pari a € 15.474.508,00) dell’importo dell’Aiuto Finanziario Nazionale 2014, richiesto dall’Italia e autorizzato con decisione del Comitato OCM unica.

-    È stata inaugurata la prima campagna di promozione e comunicazione istituzionale dell’Organizzazione Interprofessionale ORTOFRUTTA ITALIA a sostegno dei consumi di pesche e nettarine italiane, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

-    È stata protocollata presso il MiPAAF la richiesta di estensione erga omnes dell’Accordo Kiwi 2014/2015, per accelerare il miglioramento qualitativo del prodotto.

-    È stata protocollata presso il MiPAAF la richiesta di estensione erga omnes dell’Accordo Interprofessionale Agrumi 2014, per implementare la trasparenza rispetto al Paese di origine dei frutti.

-    La campagna di comunicazione “Nutritevi dei colori della vita” è stata segnalata come best practice all’interno del vademecum della comunicazione PON-Programma Operativo Nazionale, edito in collaborazione con il MIUR. La guida, che sarà pubblicata sul portale http://www.ponrec.it, ha lo scopo di veicolare nel settore scientifico l’idea che la comunicazione al pubblico dei risultati degli investimenti in ricerca e innovazione rappresenti un’opportunità di visibilità e di business per il settore scientifico stesso e un ponte conoscitivo tra scienza e cittadinanza.