Ricerca :
03.06.2014
Torna all'elenco

Expo trampolino di lancio per l'internazionalizzazione di UNAPROA
Scarica documento

immagine_editorL’internazionalizzazione è stato il tema cui UNAPROA ha dedicato il 14 maggio a Roma la mattinata di studi, prologo della sua XXI Assemblea, organizzata al traguardo di vent’anni di attività. “Adeguarsi al cambiamento è indispensabile per sopravvivere e restare competitivi, in uno scenario mondiale completamente mutato e in movimento chi resta fermo è perduto”, ha spiegato il presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti. Aprendo i lavori, De Ponti ha da subito indicato una traiettoria concreta per quella che ha identificato come “una delle sfide che il settore dell'ortofrutta non può più rimandare”: traguardo e punto di partenza insieme per la sfida dell’internazionalizzazione sarà l’Expo 2015.

“Proprio in nome della concretezza – ha spiegato De Ponti -, UNAPROA vuole in quest’ambito lanciare un nuovo modello, distintamente italiano, per andare all’estero, suggerendo ai suoi associati proposte di aggregazione e organizzazione concrete. In quest’ottica vogliamo innanzitutto fissare un primo appuntamento, leva potentissima di sviluppo: l’Expo 2015. Tale evento deve essere una provocazione per tutti gli italiani, perché deve obbligare tutti noi a darci da fare.  Decisiva per l'ortofrutta italiana - conclude De Ponti -  sarà la presenza all’Expo, una straordinaria vetrina internazionale per presentare l'eccellenza della qualità della produzione italiana nel mondo”.

immagine_editorL’esortazione alla concretezza del presidente UNAPROA è stata puntualmente raccolta dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, che, sottolineando l’enorme potenziale del settore ortofrutticolo e l’importanza di analizzare i modelli organizzativi italiani, ha offerto la disponibilità a sviluppare presto una strategia operativa che coinvolga tutti gli attori: dal Mipaaf stesso al Ministero per lo Sviluppo Economico, all’UNAPROA appunto.

Il tema dell’internazionalizzazione è stato quindi trattato sotto tutti i punti di vista, con ricchezza di proposte concrete dal ricco parterre di relatori, moderati dal Capo Redattore Economia del TG1 RAI Michele Renzulli. Sono intervenuti sull’argomento: Fabio Del Bravo, Responsabile della Direzione Servizi di mercato e supporti tecnologici dell’ISMEA; Andrea Rasca, Esperto di progetti di internazionalizzazione, Presidente e CEO BTGW; Joel Myers, esperto internazionale in ICT e CEO Identity Streams Limited; Luca Lanini, Professore di Logistica agroalimentare, Università Cattolica di Piacenza-Cremona e Supply Chain Senior Consultant; Massimo Lucidi, Direttore Generale Banca Popolare del Lazio; Riccardo Redaelli, Responsabile Operativo Servizio Internazionale Centrale Banca Popolare di Sondrio.

immagine_editor


Vai alla gallery delle immagini

Scarica qui il pdf con le presentazioni dei relatori