Ricerca :
24.03.2012
Torna all'elenco

Disciplina della relazioni commerciali

Disciplina della relazioni commerciali

A seguito del voto di fiducia ottenuto dal Governo, la Camera dei Deputati ha approvato il Disegno di legge n. 3110 "Conversione in legge del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività", il cosiddetto “Decreto Liberalizzazioni”, già approvato, con modifiche, dal Senato (X Commissione  Industria, Commercio, Turismo), il 1 marzo 2012. La Legge di conversione n° 27 del 24 marzo 2012 è stata pubblicata in pari data sul Supplemento Ordinario n° 53 della GU della Repubblica n° 71.

Come è noto, il provvedimento, all’articolo 62, si sofferma sulla: “Disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari”, introducendo elementi fortemente innovativi per il settore agroalimentare e, conseguentemente, per il comparto ortofrutticolo. In particolare viene introdotto l’obbligo della forma scritta per i contratti che abbiano ad oggetto la cessione di beni agricoli ed alimentari ed ancora viene fissato il termine di pagamento a 60 giorni per le cessioni di prodotti alimentari non deteriorabili, ridotto a 30 giorni per le transazioni di prodotti alimentari deteriorabili.

L’efficacia di tutte le misure elencate è assicurata dall’applicazione di sanzioni amministrative, fino ad un massimo di 500.000 euro a seconda delle fattispecie. Tuttavia la decorrenza delle previsioni dell’articolo 62 partirà dalla fine del settimo mese dopo la data di pubblicazione della Legge di conversione, mentre un Decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, sarà emanato entro tre mesi dalla stessa data e detterà le relative modalità applicative.