Ricerca :
18.04.2014
Torna all'elenco

UNAPROA: L'ORTOFRUTTA SARA' PROTAGONISTA ALL'EXPO, GRANDI PROGETTI IN BALLO. IL 14 MAGGIO ASSEMBLEA CON IL MINISTRO MARTINA
Scarica documento

Testata : ItaliaFruit


 “Altro che marginale: il ruolo dell'ortofrutta nell’ambito dell’Expo 2015 sarà rilevante. I motori si stanno scaldando e, anche se è prematuro scendere nei dettagli, sono allo studio progetti e iniziative che assicureranno al settore un ruolo da protagonista”. Stefano Franzero, direttore di Unaproa, rassicura così quanti si attendono che, a poco più di un anno dal via dell’Esposizione milanese, il comparto "batta un colpo".

“Ci sono movimenti e contatti costanti, la situazione è in evoluzione, più di quanto appaia", aggiunge Franzero. "Le aspettative sono elevate, la nostra Unione punta a fare la propria parte, a fungere da punto di riferimento. In questo senso, assume una rilevanza particolare l’assemblea annuale dei soci del 14 maggio a Roma, nel cui ambito avrà luogo un incontro di approfondimento dedicato all’internazionalizzazione quale scelta inderogabile e formidabile opportunità per le Op: il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina sarà presente ai lavori e nell’occasione il legame tra internazionalizzazione ed Expo emergerà in maniera forte”.
D’altra parte non è un mistero il buon rapporto che lega il titolare del Dicastero di via XX settembre con il presidente di Unaproa Amborgio De Ponti, che aveva saluto con particolare soddisfazione la nomina a Ministro del corregionale. Sembrano esserci insomma le condizioni perché l’ortofrutta possa conquistare la meritata visibilità al grande evento e l’Unione dei produttori ortofrutticoli potrebbe essere uno dei "cardini" nella gestione degli spazi e degli appuntamenti collegati al settore.

“L’ortofrutta – si legge nella newsletter inviata da Unaproa ai soci - non può permettersi di perdere la chance dell’Expo 2015, occasione da cogliere per allargare gli orizzonti, affacciarsi sul mondo, aprirsi all’internazionalizzazione guardando oltre il mercato interno. Una sfida cui il settore ortofrutticolo non può sottrarsi: l’Esposizione Universale può e deve essere un banco di prova e un trampolino di lancio per valorizzare le eccellenze italiane”.
La manifestazione, ricordiamo, si svilupperà attorno al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Il 10 marzo scorso il Ministro Martina, il Commissario unico del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala e il Commissario Generale del Padiglione Italia Diana Bracco, hanno siglato il protocollo d’intesa per la partecipazione dell’agroalimentare italiano e pochi giorni dopo, in occasione del Vinitaly, la kermesse veronese ha ricevuto l’incarico di realizzare e gestire il Padiglione del Vino sulla base della convenzione siglata tra Padiglione Italia e Veronafiere. Presto anche l’ortofrutta troverà il suo... approdo?

Mirko Aldinucci
editor
mirko@italiafruit.net

Copyright Italiafruit News