Ricerca :
10.03.2014
Torna all'elenco

COLTURA E CULTURA
Vai al sito Veb

Coltura & Cultura è il primo sito che raccoglie il sapere di oltre 600 esperti: libri da leggere, video da guardare, curiosità da scoprire.

Coltura & Cultura è il primo sito che racconta come nasce e come arriva sulle nostre tavole quello che mangiamo.  Libri gratuitamente consultabili e scaricabili, video e curiosità  per offrire tutte (o quasi) le risposte, preparate dai maggiori esperti italiani, sulle grandi colture del nostro paese. Un sito web completo  dedicato ai consumatori, che desiderano saperne sempre di più sui cibi che ogni giorno portano a tavola, ai professionisti , che hanno necessità di approfondire aspetti più tecnici, agli operatori del settore, che vogliono far conoscere i propri prodotti  e in generale al mondo della ricerca, della scuola e della divulgazione che vuole comunicare in un modo sempre più fresco e innovativo.

Coltura & Cultura nasce  nel 2007 come collana di volumi ideata da Renzo Angelini e sostenuta da Bayer CropScience con lo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti agricoli italiani, un patrimonio straordinario frutto di tante innovazioni, di oggi e di ieri. L’opera comprende 15 volumi, ciascuno dei quali dedicato a una coltura: gli agrumi, il carciofo e il cardo, la fragola, il grano, le insalate, il mais, il melo, la patata, il pero, il pesco, il pomodoro, il riso, l’ulivo e l’olio, l’uva da tavola, la vite e il vino. Il valore della collana è rappresentato innanzitutto dalla qualità dei contenuti, prodotti da oltre 600 esperti, che rappresentano le migliori competenze delle università, degli enti di ricerca, della filiera e della comunicazione, ma anche dalla visione a 360 gradi su ogni aspetto di ciascuna coltura (scienza, coltivazione, mercato, salute, ma anche storia, arte, paesaggio, costume), dal ricchissimo apparato di immagini e dalla semplicità di linguaggio.

Coltura & Cultura ora non è più solo una collana di libri  ma un sito web completo, che parla di agricoltura italiana, quella “vera”, che non è solo produzione, ma anche fonte di alimentazione e benessere, trasmissione di tradizioni e cultura, custode del territorio e dell’estetica paesaggistica, sorgente di emozioni legate ai valori inimitabili che ci sono riconosciuti nel mondo.