Ricerca :
13.04.2014
Torna all'elenco

“NUTRITEVI DEI COLORI DELLA VITA” PORTA IL BENESSERE DI FRUTTA E VERDURA A FRUTTINFIORE IN PIEMONTE

immagine_editor"Fruttinfiore"   è la manifestazione che "celebra la frutta, quando la frutta è…in fiore", uno degli appuntamenti più caratteristici dell'Italia settentrionale per quanto riguarda la promozione e la valorizzazione del settore frutticolo e del territorio.
La dodicesima edizione di “Fruttinfiore” -  che quest’anno si è svolta a Lagnasco, in provincia di Cuneo, dall’11 al 13 aprile 2014  - è stata un’occasione ideale per veicolare il messaggio della campagna di informazione di UNAPROA “Nutritevi dei colori della vita”.

L’evento di Lagnasco, infatti, si è rivolto a un vasto pubblico di visitatori, particolarmente interessato a conoscere approfonditamente il mondo della frutta nei suoi molteplici aspetti, da quello produttivo a quello del consumo, a cui si legano prospettive di tutela e salvaguardia del territorio e caratteristiche socio-culturali, che sono motivo di grande vanto e orgoglio regionale e fonte di grande interesse per un pubblico sempre più esteso e per i maggiori operatori commerciali o distributivi interessati al comparto frutticolo di qualità.

«Occorre mettere in luce le eccellenze produttive per risollevare la fiducia dei consumatori verso la frutta e la verdura di qualità. A Fruttinfiore – ha spiegato il presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti –  qualità e salubrità si incontrano in perfetto connubio. La nostra campagna di valorizzazione mira proprio a migliorare la conoscenza e l’informazione sulle garanzie di qualità e sulle proprietà nutrizionali dei prodotti ortofrutticoli e ad accrescere i consumi di ortofrutta attraverso la consapevolezza delle scelte alimentari. La distinzione di frutta e verdura per colore, facilita tutti i consumatori a ottenere un benessere sempre maggiore assicurando una corretta gamma di nutrienti. È importante – ha proseguito De Ponti – che anche i più piccoli sappiano che frutta e verdura fanno bene e che è molto importante per il proprio benessere mangiarne cinque porzioni al giorno di colore diverso: per questo abbiamo scelto di utilizzare anche momenti di festa e di gioco , come quelli creati qui a Lagnasco, per veicolare tra bambini e ragazzi un importante messaggio di salute».

Proprio l’importanza di mangiare almeno cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura, variandone il colore, è stata ricordata e sottolineata a tutti gli avventori dell’appuntamento piemontese tramite la distribuzione di materiale informativo e gadgets, attraverso la degustazione di prodotti ortofrutticoli di qualità, come la Mela Rossa Cuneo IGP, e anche grazie ad altre attività organizzate da Fruttinfiore, quali spot audio e video nei momenti di avvio e al termine delle attività congressuali e mostre.
«Il messaggio - ha spiegato Domenico Sacchetto, consigliere UNAPROA, presidente di Piemonte Asprofrut e tra gli organizzatori della manifestazione – ha così raggiunto oltre 45mila persone, attraverso un evento che, tra momenti di approfondimento e confronto, spazi di gioco e divertimento e appuntamenti all’insegna del gusto, ha visto nella frutta la sua grande e apprezzatissima protagonista».

Clicca qui per i vedere le foto della manifestazione