Ricerca :
11.04.2014
Torna all'elenco

LA MELANZANA PROTAGONISTA SU RAI 1

immagine_editorAd aprile le melanzane hanno fatto capolino su Rai Uno. Nel corso di una ricca puntata di UnoMattina Verde, infatti, la conduttrice Elisa Isoardi ha raccontato caratteristiche e proprietà di questo ortaggio tipicamente mediterraneo, con l’aiuto di Vincenzo Marrali, produttore dell’OP Copas, associata ad UNAPROA.


Insieme, hanno mostrato le differenze tra le varietà di melanzana in commercio, insegnando come riconoscere i prodotti migliori e più freschi al mercato o nei supermercati. Tonda nera, lunga nera, globosa viola o striata, grazie alle coltivazioni in serra ormai la melanzana si trova tutto l’anno e anche nelle regioni italiane del Centro-Nord , anche se la produzione in pieno campo è tipica del periodo primaverile ed estivo e predilige i climi miti dei territori meridionali, come quelli di Sicilia, Calabria, Puglia e Campania . “La buccia – ha spiegato Marrali – deve essere liscia e brillante, il peduncolo ben attaccato e di un verde intenso e la polpa soda. In presenza di questi alimenti possiamo essere certi della freschezza del prodotto”.


Luca La Fauci, tecnologo alimentare e nutrizionista, ha poi elencato i molteplici benefici per la salute di questo ortaggio, insegnando anche a renderlo meno amarognolo e meno acquoso e mostrando procedimenti e regole igieniche da seguire quando si vogliono preparare le melanzane sott'olio per evitare il rischio che si sviluppi il botulino.


La melanzana, infatti, - come ricorda la campagna di informazione di UNAPROA cofinanziata da Stato italiano e Unione europea “Nutritevi dei colori della vita”– appartiene al gruppo di prodotti ortofrutticoli di colore blu-viola e come tale gruppo di alimenti contiene un fitocomposto con azione antiossidante: le antocianine.

Le verdure blu-viola sono inoltre ricche di vitamina C che, se assunta giornalmente in almeno 200 mg (il fabbisogno medio europeo è di 90 mg al giorno per gli uomini e 80 mg per le donne), contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso, alla normale formazione del collagene e alla normale funzione delle ossa, delle cartilagini, delle gengive, della pelle e dei denti.