Ricerca :
18.02.2014
Torna all'elenco

MODELLO EX D.LGS. 231/01 E CODICE ETICO UNAPROA
Scarica documento

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D.LGS.231/01 E CODICE ETICO DI UNAPROA

Il Consiglio di Amministrazione di UNAPROA, nella seduta del 18 febbraio 2014, in ottemperanza alle disposizioni previste dal Decreto Legislativo 231/01, ha deliberato l’adozione del MODELLO DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO e del relativo CODICE ETICO.

UNAPROA - sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività dell’Unione a tutela della posizione e dell’immagine propria e dei propri soci e del lavoro dei propri dipendenti – ritiene infatti, in virtù dell’attività svolta, di essere esposta al rischio di commissione di uno o più degli illeciti previsti dal D.Lgs.231/01 e, di conseguenza, ha deciso di adottare un MODELLO organizzativo in linea con le prescrizioni dello stesso.

Tale iniziativa è stata assunta nella convinzione che l’adozione del MODELLO - al di là delle prescrizioni del Decreto, che indicano lo stesso come elemento facoltativo e non obbligatorio - possa costituire un valido strumento di sensibilizzazione nei confronti di tutti coloro che operano in nome e per conto di UNAPROA, affinché adottino, nell’espletamento delle proprie attività, dei comportamenti corretti e lineari, tali da prevenire il rischio di commissione dei reati contemplati nel Decreto stesso.

Parte integrante del MODELLO risulta il CODICE ETICO, con il quale ci si propone di disciplinare i rapporti interni all’Unione - tra gli Organi sociali, i soci, i dipendenti - ed i rapporti esterni che UNAPROA intrattiene con i propri “portatori di interesse”, di qualsiasi natura essi siano: dalla Pubblica Amministrazione ai soggetti coinvolti nelle attività e nei progetti dell’Unione, dai fornitori ai collaboratori.

Il CODICE ETICO è stato predisposto allo scopo di definire con chiarezza e trasparenza i valori ai quali l’UNAPROA si ispira per raggiungere i propri obiettivi ed i principi etici ed operativi la cui osservanza è di primaria ed imprescindibile importanza in primis per la prevenzione dei reati ex D.Lgs. 231/01 e per il corretto funzionamento, l’affidabilità, la reputazione e l’immagine dell’Unione e la soddisfazione dei soci, fattori tutti che costituiscono i fondamenti per il successo e lo sviluppo attuale e futuro di UNAPROA.

I principi e le disposizioni indicati nel MODELLO e nel CODICE ETICO di UNAPROA sono rivolti a tutti coloro che operano per l’Unione, quale che sia il rapporto, anche temporaneo, che li lega alla stessa. Tutti i destinatari si impegnano ad osservare ed a far rispettare i principi individuati nei due documenti in parola a tutela della legalità, della rispettabilità e dell’immagine di UNAPROA.

In questa sezione sono quindi a disposizione degli utenti, sia la sintesi del MODELLO DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO sia il CODICE ETICO UNAPROA adottati ed attuati dall’Unione ai sensi del D.Lgs.231/01.