Ricerca :
07.03.2014
Torna all'elenco

Domenica a “Buongiorno Benessere” sarà il bianco il protagonista

Il prossimo 9 marzo sarà il bianco il protagonista della seconda puntata di “Buongiorno Benessere”, programma televisivo in onda la domenica mattina su Rai1 e condotto da Vira Carbone, dedicato ai colori e alle loro proprietà salutistiche. 

Molti e gustosi i prodotti ortofrutticoli di colore bianco, come aglio, cavolfiore, cipolla, finocchio, funghi, mela, pera, porri, sedano, noci, nocciole, mandorle e castagne. Prendiamo spunto da questo appuntamento televisivo, nel quale ampio spazio sarà dedicato all’alimentazione, per ricordare le molteplici sostanze nutritive presenti in questi alimenti, che UNAPROA si impegna da anni a promuovere tra i consumatori e gli operatori della filiera, sia attraverso il marchio “5 Colori del benessere” sia attraverso la campagna di informazione “Nutritevi dei colori della vita”  (finanziata con il contributo di Unione  europea e Stato Italiano).

 Tra i composti ad azione protettiva di questo gruppo ci sono due nutrienti particolarmente interessanti: il potassio e la fibra. Il potassio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare nonché al mantenimento di una normale pressione sanguigna. La fibra invece mantiene in salute l’intestino; quella solubile come la pectina, se assunta giornalmente in almeno 6 g, come quella contenuta per esempio in circa tre mele, contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Le mele e le cipolle sono potenti antiossidanti, mentre i funghi rappresentano una delle principali fonti di selenio, che contribuisce al normale mantenimento di unghie e capelli, alla normale funzione tiroidea e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. La frutta in guscio, e in particolare le noci, in quantità di almeno 30 g al giorno, contribuiscono al miglioramento dell’elasticità dei vasi sanguigni.