Ricerca :
28.02.2014
Torna all'elenco

5 COLORI DEL BENESSERE, UN MARCHIO CHE GARANTISCE IL CONSUMATORE
Scarica documento


immagine_editorUtilizzato per la prima volta nel 2003 per valorizzare alcune produzioni ortofrutticole, il marchio “5 Colori del benessere” è stato registrato da UNAPROA come marchio collettivo presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi nel 2005.
Innanzitutto il marchio racconta la storia del prodotto, passaggio dopo passaggio: dalla coltivazione alla lavorazione, dalla selezione fino al confezionamento. Come una sorta di “sigillo di qualità”, il marchio “5 Colori del benessere” si erge a garante della qualità dell’ortofrutta su cui è applicato, certificandone al consumatore la provenienza e la rintracciabilità, assieme ai prerequisiti fondamentali che il produttore dei prodotti stessi deve possedere per fregiarsi del  marchio.
Altra funzione fondamentale è quella di farsi custode e promotore di un prezioso consiglio per la nostra salute, ovvero che per mantenerci in forma occorre mangiare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, ciascuna di un colore diverso. Variare l’alimentazione di ortofrutta pensando a colori: in questo potrebbe riassumersi il suggerimento nutrizionale fondamentale offerto dal marchio “5 Colori del benessere”, che indica così un modo vincente di riempire il carrello della spesa di frutta e verdura. Mangiare frutta e verdura in una varietà di 5 colori (Giallo-Arancio, Rosso, Verde, Bianco e Blu-Viola )permette infatti di mescolare una vasta gamma di sostanze nutritive. Oltre a vitamine, sali minerali, zuccheri, fibre, acidi organici e acqua, frutta e verdura contengono sostanze che danno loro i colori e rappresentano potenti antiossidanti (polifenoli, flavonoidi, carotenoidi, antocianine, ecc.) proteggendo il nostro organismo da numerose patologie anche gravi.
Modello ispiratore del marchio è il «Five A Day», un principio salutistico che è partito dagli Stati Uniti negli anni ’80 ed è poi andato affermandosi in tutto il mondo, a cominciare dall’Europa: a seguito di una precisa raccomandazione da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, incoraggia il consumo di almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno.
Le modalità di richiesta, di concessione e di mantenimento del marchio “5 Colori del benessere” sono stabilite da un “Regolamento d’uso” , che istituisce anche la Commissione di marchio e i requisiti di conformità che devono essere rispettati da prodotti e produttori. Il marchio può essere utilizzato dai soggetti che hanno ottenuto da UNAPROA la licenza d’uso e che si sono impegnati a rispettare i dettami del Regolamento e in particolare: dalle Organizzazioni di Produttori e dalle Associazioni di Organizzazioni di Produttori riconosciute; da aziende agricole, società e cooperative agricole con l’impegno di associarsi ad una OP entro un anno dalla concessione del marchio; dalle Istituzioni Pubbliche, Fondazioni ed enti senza fini di lucro esclusivamente per l’utilizzo a scopo istituzionale.
Dal 2003 ad oggi, la divulgazione del marchio collettivo – nella quale molto impegno ha profuso UNAPROA , non è avvenuta solo attraverso l’apposizione del logo sui prodotti posti in vendita. La notorietà del marchio è via via cresciuta anche attraverso iniziative di promozione e progetti di informazione mirati, rivolti sia ai consumatori che agli operatori della filiera, produttiva e di vendita. L’obiettivo è diffondere nella rete distributiva alimentare italiana quelle indicazioni e quelle raccomandazioni – ancora troppo scarsamente note - che dovrebbero invece guidare ogni consumatore verso scelte più consapevoli e nutrizionalmente corrette.
Queste sono le OP e le AOP alle quali è stato concesso l’uso del marchio:

AOP ARMONIA
COOPERNOCCIOLE
OP GIOTTO
OP GUIDIZZOLO
OP IL TRICOLORE
OP MIOORTO
AOP UNOLOMBARDIA