Ricerca :
26.02.2014
Torna all'elenco

UNAPROA ALLA FIERA BIOFACH

immagine_editor


























Un fatturato mondiale di 63,8 miliardi di dollari, in crescita del 27% dal 2008; 37,5 milioni di ettari coltivati con metodo biologico in tutto il mondo; 1,92 milioni di produttori: questi i numeri del bio che sono stati diffusi da Ifoam (International Federation of Organic Agricolture Movements) nel corso di BioFach, la più importante fiera internazionale dedicata ai prodotti biologici, che si è tenuta a Norimberga dal 12 al 15 febbraio scorso, quest’anno alla sua 25esima edizione.
I dati raccontano di un settore in crescita nel mondo, nel quale l’Italia gioca un ruolo di primo piano. Il nostro Paese, uno dei pochi in cui le superfici coltivate bio sono in aumento, si conferma primo in assoluto per esportazione di prodotti biologici, con 1,2 miliardi di euro l’anno.

Anche UNAPROA è stata molto ben rappresentata alla fiera BioFach, cui hanno partecipato, presentando i loro eccellenti prodotti, floride OP socie dell’Unione: l’OP Jonica, l’OP Fungorobica e Piccoli Sapori, l’OP La Maggiolina, l’OP Uno Sicilia.

L’OP La Maggiolina ha scelto BioFach per la sua prima presenza in una fiera, proprio in virtù della sua spiccata vocazione al biologico: l’80% delle aziende dell’OP hanno infatti produzioni certificate bio. A Norimberga La Maggiolina ha portato i prodotti che commercializza maggiormente in Germania: valeriana, rucola, spinacino, lattughini e mesclun. Tutti rigorosamente bio.

Per l’OP Jonica, invece, quello con BioFach è ormai un appuntamento annuale fisso, un’importante occasione d’incontro dove  ascoltare le esigenze dei consumatori e trasformarle in produzioni biologiche sostenibili. Ogni anno l’OP Jonica aumenta l’offerta di produzioni (oltre 40 sono ormai i prodotti in listino durante tutto l’anno e dai prossimi mesi approderanno anche nel Regno Unito), quest’anno le novità presentate al BioFach sono state: produzioni di agrumi (arance e clementine) che saranno disponibili a partire da settembre 2014; i mix del benessere: bietole da coste (rosse, gialle e bianche),  cicoria catalogna (verde e rossa) e le “bontà conservate di Jonicabio”: confetture di ciliegie ed albicocche biologiche.

Molto innovativo il nuovo hamburger vegano biologico presentato da Fungorobica e Piccoli Sapori proprio con l’occasione della fiera di Norimberga.  A base di funghi champignon e pleurotus (coltivati in Italia) e di seitan, biologici e certificati da BioAgriCert, si tratta di un secondo piatto che intende offrire una gustosa alternativa completamente priva di ingredienti di origine animale.

Da segnalare il successo dell’OP Uno Sicilia, cui fa capo l’azienda bagherese Ecofruit, che si è aggiudicata il titolo di più premiata della manifestazione, grazie ai suoi olii, estratti dalle olive coltivate nella zona di Castelvetrano.  Il monocultivar di Cerasuola è stato classificato dalla giuria dei  12 sommelier d’olio di diverse nazioni  della fiera tra i primi 20 al mondo, gli altri due monocultivar, Biancolilla e Nocellara, tra i primi dieci.