Ricerca :
20.02.2014
Torna all'elenco

NOTIZIE FLASH

L’onorevole Maurizio Martina è il nuovo Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, dopo aver prestato giuramento il 22 febbraio 2014. Nato a Calcinate in provincia di Bergamo il 9 settembre del 1978, è sposato e padre di due figli. Martina è il più giovane Ministro dell’Agricoltura nella storia della Repubblica Italiana.

Il 28 febbraio 2014, nella prima riunione del Consiglio dei Ministri del Governo Renzi, il Senatore Andrea Olivero  è stato nominato Viceministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, mentre l’onorevole Giuseppe Castiglione è stato confermato Sottosegretario.


Adottato il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

(Decreto 22 gennaio 2014 relativo all’Adozione del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150 recante: «Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi»).
Il Decreto del MIPAAF, di concerto con il Ministero della Salute e dell’Ambiente, è stato emanato a seguito dell’intesa raggiunta nella Conferenza Stato/Regioni del 19 dicembre 2013 ed è entrato in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione sulla G.U. e quindi dal 13/2/14.


Convocato il tavolo di filiera della frutta in guscio

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha convocato il tavolo di filiera della frutta in guscio (tutte le sezioni) per giovedì 6 marzo per discutere in ordine ai piani di settore corilicolo e castanicolo nonché in ordine alla programmazione delle attività anche in funzione dei PSR 2014-2020.

Al via “Buongiorno Benessere”, una trasmissione Rai che crede nei 5 colori del benessere

Domenica 2 marzo ha preso il via “Buongiorno Benessere”, un nuovo programma televisivo, in onda la domenica mattina su Rai1 e condotto da Vira Carbone, dedicato ai colori e alle loro proprietà salutistiche (la prima puntata parlerà del rosso).
Ampio spazio, naturalmente, sarà dato all’alimentazione, trattata in una rubrica a cura del medico specializzato in fisiopatologa del metabolismo Sara Farnetti. Centrale sarà il principio secondo il quale i colori degli alimenti sono alleati imprescindibili per una corretta nutrizione.