Ricerca :
25.02.2014
Torna all'elenco

Al via “Buongiorno Benessere”, una trasmissione Rai che crede nei 5 colori del benessere

Il prossimo 2 marzo verrà inaugurato “Buongiorno Benessere”, un nuovo programma televisivo, in onda la domenica mattina su Rai1 e condotto da Vira Carbone, dedicato ai colori e alle loro proprietà salutistiche (la prima puntata parlerà del rosso).

Ampio spazio, naturalmente, sarà dato all’alimentazione, trattata in una rubrica a cura del medico specializzato in fisiopatologa del metabolismo Sara Farnetti. Centrale sarà il principio secondo il quale i colori degli alimenti sono alleati imprescindibili per una corretta nutrizione. “Se volessimo individuare la strategia migliore per mangiare in modo eccellente  - spiega la dottoressa Farnetti -, dovremmo cercarla proprio nel colore. Quella di colorare i nostri piatti, mangiando colorato, è la prima regola da seguire. I colori degli alimenti nascondono infatti importanti  qualità salutistiche.  Per mangiare correttamente non c’è bisogno di conoscere a fondo la chimica, basta lasciarsi guidare dagli occhi oltre che dal palato”.
 
La rubrica non può che essere motivo di soddisfazione per UNAPROA, che ormai da 10 anni annovera tra i suoi principali sforzi e impegni la promozione di un analogo principio nutrizionale, applicato all’ortofrutta. Sia attraverso il marchio “5 Colori del benessere” sia attraverso la campagna di informazione “Nutritevi dei colori della vita”  e anche con il contributo di Unione  europea e Stato Italiano, l’Unione nazionale dei produttori ortofrutticoli diffonde tra consumatori e operatori della filiera, produttiva e di vendita, il consiglio per la salute che spiega come per mantenerci in forma occorra mangiare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, ciascuna di un colore diverso, informando con attività apposite che mangiare frutta e verdura in una varietà di 5 colori (Giallo-Arancio, Rosso, Verde, Bianco e Blu-Viola ) permette di mescolare una vasta gamma di sostanze nutritive. Oltre a vitamine, sali minerali, zuccheri, fibre, acidi organici e acqua, frutta e verdura contengono sostanze che danno loro i colori e rappresentano potenti antiossidanti (polifenoli, flavonoidi, carotenoidi, antocianine, ecc.) proteggendo il nostro organismo da numerose patologie anche gravi.