Ricerca :
08.02.2014
Torna all'elenco

UNAPROA: «BERLINO HA TRACCIATO LA ROTTA: ORGANIZZAZIONE E SPECIALIZZAZIONE»
Scarica documento

Testata : Italia Fruit


"Da Berlino emerge con chiarezza che le carte vincenti per essere competitivi sui mercati internazionali sono una maggiore organizzazione e una specializzazione sempre più adeguata". Così il presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti ha commentato l'edizione 2014 della fiera ortofrutticola tedesca Fruit Logistica, conclusasi venerdì 7 febbraio.

"È ormai sotto gli occhi di tutti - continua De Ponti - la necessità di allargare gli orizzonti nazionali, aprirsi all'internazionalizzazione e guardare anche oltre il mercato interno. Noi siamo convinti che per rispondere a questa sfida dobbiamo, con rinnovato impegno, puntare sullo strumento delle Organizzazioni di Produttori e su una loro sempre maggiore aggregazione e qualificazione".

"Sono trenta – conclude il presidente UNAPROA – le OP socie dell'Unione che hanno preso parte quest'anno alla fiera di Berlino, dimostrando una forte volontà di interazione con la realtà internazionale: sono la prova concreta di come l'aggregazione dei produttori sia un'opportunità e un punto di forza. La stessa partecipazione alla collettiva UNAPROA "CRESCERE INSIEME" all'interno del padiglione tedesco ha voluto significare l'importanza dell'apertura ai mercati esteri".