Ricerca :
17.01.2014
Torna all'elenco

Mangiare bene ti conviene
Scarica documento

Testata : AgroNotizie


La qualità alimentare fa bene alla salute e al portafogli: lo dimostreranno i giovani cuochi dell’Istituto alberghiero di Trastevere “V. Gioberti” nell’ambito della campagna di Unaproa
 La sfida: realizzare 5 ricette ciascuna con frutta o verdura di uno dei '5 colori del benessere' per un costo massimo di 5 euro


I ragazzi dell'Istituto alberghiero di Trastevere “V. Gioberti” e Unaproa, l’Unione nazionale tra le organizzazioni dei produttori ortofrutticoli, agrumari e di frutta in guscio - lanciano una sfida: dimostrare che la qualità alimentare conviene alla salute e al portafogli. "Sempre più spesso - spiega il presidente di Unaproa Ambrogio De Ponti, che introdurrà l’incontro - la crisi economica che grava sulle tasche dei consumatori italiani obbliga ad applicare strategie di risparmio anche alla spesa alimentare. Questo, però, non può e non deve andare a discapito della salute: una dieta sana ed equilibrata non può prescindere da alcuni componenti, come un consumo quotidiano e variato di frutta e verdura. Proprio da qui - continua - nasce la sfida lanciata dalla nostra campagna nazionale 'Nutritevi dei colori della vita' ".

I giovani cuochi dell’Istituto alberghiero di Trastevere “V. Gioberti” giovedì 23 gennaio alle 12.00 nella loro scuola si cimenteranno in una prova di particolare effetto. Verranno realizzate 5 ricette, ciascuna con ingrediente principe frutta o verdura di uno dei “5 colori del benessere”, il rosso, il verde, il bianco, il giallo-arancio e il blu-viola. Assieme le 5 ricette andranno a costituire un pasto completo (un antipasto, un primo, un secondo, un dolce e una bevanda), bilanciato, ricco, gustoso e di qualità e il tutto dovrà essere preparato entro una spesa di 5 euro. Le proprietà salutistiche dell’ortofrutta sono dovute anche all’abbondante presenza di alcune speciali sostanze colorate protettive che conferiscono alla frutta e alla verdura colori vivaci e invitanti e va smentito il pregiudizio che una dieta ricca di questi alimenti sia necessariamente economicamente svantaggiosa.

Durante la preparazione delle ricette, moderati da Massimiliano Ossini, interverranno sui temi  dell’importanza di una corretta alimentazione e di una spesa consapevole la nutrizionista Elisabetta Bernardi e il segretario generale Unione nazionale consumatori Massimiliano Dona.