Ricerca :
30.01.2014
Torna all'elenco

LA PRIMA VOLTA DI UNAPROA A FRUIT LOGISTICA: COLLETTIVA CON 6 OP NEL PADIGLIONE TEDESCO
Scarica documento

Testata : Italia fruit


Per la prima volta nella sua storia Unaproa organizza una “collettiva” a Fruit Logistica sotto l’egida del marchio 5 colori del benessere con sei Organizzazioni dei Produttori associate: Agromarche di Massignano (Ascoli Piceno), Campania Felix di Francolise (Caserta), OP Arcafruit di Bisceglie (Barletta), OP Ortofrutticola Jonica di Ginosa (Taranto), Agricola Campidanese di Terralba (Oristano), e Sa Marigosa di Riola Sardo (Oristano).
La particolarità dello stand è la sua ubicazione: sarà infatti collocato nel cuore del padiglione tedesco (Hall n. 21 stand B04). Una scelta dettata dalla volontà di mettersi in evidenza in quello che resta il principale mercato di sbocco dell'ortofrutta "made in Italy", ma anche di approfondire il reale "sentiment" degli operatori tedeschi nei confronti dei produttori della Penisola.
La presenza dell'Unione sarà contrassegnata dall'headline "it's better" ("I" di colore rosso e "T" verde).

"Siamo sempre stati restii ad avere un nostro spazio a Berlino per non sovrapporci alle iniziative delle nostre Op e Aop", il commento del presidente di Unaproa Ambrogio De Ponti. "Anche in questo caso abbiamo però ritenuto fosse il caso di innovare e per questo abbiamo scelto di andare in Germania, oltretutto nel padiglione dei padroni di casa. Siamo consapevoli della necessità allargare i nostri orizzonti, perché se non ampliamo la visuale sui mercati internazionali rischiamo di essere fagocitati dai concorrenti. È una sfida molto particolare e per questo ringraziamo ancora le Op che hanno voluto aderire alla nostra iniziativa".
Il presidente dell'Unione non ha dubbi: "Serve maggiore aggregazione nei fatti e non solo sulla carta per avere la capacità di competere sui mercati internazionali e per avere la possibilità di innovare e rinnovare prodotti, processi e organizzazioni. Per questo occorrono Op sempre più qualificate in grado di rispondere adeguatamente alle nuove sfide. Non a caso 'Crescere insieme' è lo slogan che accompagna le nostre iniziative fieristiche collettive".
Unaproa sarà a Berlino sotto l’egida dei 5 colori del benessere "un marchio - sottolinea De Ponti - che sta registrando sempre più consensi e che mi auguro possa rappresentare sempre meglio la qualità dei nostri prodotti in Italia come all’estero".


Mirko Aldinucci
editor
mirko@italiafruit.net
Copyright Italiafruit News