Ricerca :
20.12.2013
Torna all'elenco

Nutritevi dei colori della vita” protagonista alla presentazione del rapporto MARK UP Sole24Ore sui consumi di ortofrutticoli

“Nutritevi dei colori della vita” protagonista alla presentazione del rapporto MARK UP Sole24Ore sui consumi di ortofrutticoli
Con la sua campagna di informazione UNAPROA ha promosso l’evento di presentazione del 14esimo rapporto MARK UP Sole24Ore, una giornata di studio dedicati a come sviluppare i consumi di frutta e verdura

immagine_editorTutti sanno che frutta e verdura fanno bene, ma i consumi calano. Le vendite di ortofrutta, infatti, segnano il passo in tutto lo scenario europeo (esclusa solo la Spagna) e in quello USA ed è proprio l’Italia il Paese in cui si registrano le performance peggiori (calo di 11 punti percentuali dal 2008 al 2012). Il 14esimo rapporto Mercati Frutta & Verdura 2013 di MARK UP Sole 24Ore - redatto dal docente universitario Roberto Della Casa e presentato a Milano il 12 dicembre - parte da questi dati, arrivando alle risposte che servono per fronteggiarli, rilanciando i consumi. Di questo importante appuntamento è stata main sponsor la campagna “Nutritevi dei colori della vita” promossa da Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio) con il cofinanziamento di Unione Europea e Stato Italiano (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).
Agire sui consumi è la principale opportunità per migliorare la dieta dei consumatori e, quindi, alzare il livello di redditività delle imprese del comparto. «Proprio questo è l’obiettivo – ha spiegato durante l’incontro il presidente UNAPROA Ambrogio De Ponti - della campagna “Nutritevi dei colori della vita”, un progetto - cofinanziamento di Unione Europea e Stato Italiano - che punta sulle distintive proprietà nutrizionali dei prodotti ortofrutticoli distinguendoli per colore e mira ad accrescere i consumi di ortofrutta, facendo leva sulla fiducia dei consumatori per un prodotto sempre garantito nella sua eccellenza, qualità e salubrità».
Fondamentale per raggiungere l'obiettivo, si spiega nel rapporto di Della Casa, è associare il generico “fa bene” di frutta e verdura a una dose, che deve essere superiore ai 400 grammi suggeriti dall'Organizzazione mondiale della sanità, ormai considerati canonici ma in realtà insufficienti.
Imprescindibile per lo scopo è quindi cambiare i modelli di consumo, attraverso una sostanziale inversione della chiave di lettura: si deve alzare il livello percepito di qualità dell’ortofrutta sia attraverso un diverso approccio comunicativo sia diffondendo la conoscenza, l'unica vera arma di prospettiva di cui disponiamo.
«La nostra campagna - ha spiegato ancora il presidente De Ponti - è un'iniziativa che nasce per essere condivisa da tutti i soggetti della filiera, nella tutela dell’interesse di produttori e consumatori».
Nel corso della giornata i 5 colori del benessere sono stati protagonisti anche di un momento culinario, quando lo chef Filippo La Mantia ha presentato alcune coloratissime ricette rigorosamente a base di frutta e verdura. Sono intervenuti durante l’incontro anche il Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro, in collegamento via web, e, sul palco, il Presidente di Federdistribuzione Giovanni Cobolli Gigli, il medico nutrizionista e divulgatore Filippo Ongaro, il pallavolista e comunicatore per l’infanzia Andrea Lucchetta.