Ricerca :
20.12.2013
Torna all'elenco

Al via la Convenzione tra UNAPROA e Università di Napoli “Federico II”

Al via la Convenzione tra UNAPROA e Università di Napoli “Federico II”
Le Organizzazioni di Produttori Campani  stringono un accordo con il Dipartimento di Agraria (DIA) dell’Università Federico II di Napoli: verranno eseguite e pubblicate analisi chimiche per certificare la salubrità dei prodotti ortofrutticoli

immagine_editorLa congiuntura particolarmente felice di clima e posizione fa del territorio campano uno dei fiori all’occhiello italiani per la produzione di ortofrutta. Questo enorme potenziale rischia purtroppo di venire indiscriminatamente colpito a causa della crisi collegata alle problematiche ambientali recentemente emerse all’interno della cosiddetta “terra dei fuochi”. Perché questo non avvenga, servono un’informazione e una comunicazione consapevoli e trasparenti sui temi della salute e della sicurezza alimentare ed ambientale nei nostri territori.
Proprio in quest’ottica, alcune Organizzazioni di Produttori Campani  hanno deciso di stringere un accordo con il Dipartimento di Agraria (DIA) dell’Università Federico II di Napoli. Attraverso una Convenzione verrà affidata a questo autorevole referente scientifico la definizione dei criteri di campionamento del prodotto ortofrutticolo e delle analisi chimiche, da effettuarsi  in base ad una metodologia rappresentativa finalizzata a fornire garanzie di terzietà verso gli acquirenti dei prodotti ortofrutticoli e in generale verso i consumatori.
Sarà altresì cura del DIA la realizzazione di un Sito web dedicato alle Organizzazioni dei Produttori aderenti all’iniziativa e indirizzato ai responsabili degli acquisti ed ai consumatori in generale, che sarà sviluppato e gestito dallo stesso personale del Dipartimento di Agraria. Qui saranno opportunamente evidenziati i risultati delle analisi chimiche (per un minimo di 150 campioni) effettuate presso i produttori associati alle OP, anche mediante la realizzazione di specifici codici QR che rimandino ai siti delle Organizzazioni stesse e ai risultati delle analisi.
In questo modo si punta a raggiungere al più presto l’obiettivo di superare la crisi delle vendite dei prodotti ortofrutticoli campani dimostrando, sulla base di dati analitici forniti da un soggetto pubblico, che gli stessi sono puliti, salubri e possono essere consumati senza alcun timore.
In questo contesto ci piace anche ricordare che con la stessa volontà di trasparenza e tutela della sicurezza dei cittadini, nasce il Sito web: “Noi x la Terra dei fuochi”, un’iniziativa promossa dalla Regione Campania e fortemente voluta dall’Assessore regionale all’Agricoltura Daniela Nugnes, uno spazio web su cui verranno riportati tutti i risultati delle analisi effettuate.