Ricerca :
20.12.2013
Torna all'elenco

Una campagna di tutti i colori

Una campagna di tutti i colori

Tante attività per una promozione a 360 gradi ma tutte con un obiettivo comune: facciamo il punto sulle azioni di promozione e informazione a conclusione del secondo anno del programma “Nutritevi dei colori della vita”


immagine_editorSta per concludersi la seconda annualità del Programma della campagna nazionale “Nutritevi dei colori della vita” promossa da Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio) con il cofinanziamento di Unione Europea e Stato Italiano (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) e la ricorrenza si presta per fare il punto sull’iniziativa.
Advertising, incontri con i consumatori all’interno dei punti vendita, partecipazione a eventi di grande richiamo, relazioni con i media e diffusione di informazioni dal sito internet, realizzazione e diffusione di materiali di approfondimento. Una molteplicità di azioni per un obiettivo comune: valorizzare le caratteristiche salutari di frutta e verdura e infondere fiducia nel consumatore nei riguardi del prodotto ortofrutticolo garantito nella sua qualità  e completa tracciabilità
I protagonisti sono sempre loro: i “Cinque colori del benessere” - il rosso, il verde, il bianco, il giallo-arancio e il blu-viola - e il principio che li accompagna, che pur essendo molto conosciuto a livello globale, è molto importante continuare a diffondere. «Il mondo scientifico - spiega infatti il presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti - è concorde nell’affermare che “ bisogna favorire il consumo di frutta e verdura in modo variato, almeno cinque volte al giorno, seguendo la linea dei 5 colori, come recita il motivo della nostra campagna. Le proprietà salutistiche dell’ortofrutta sono infatti dovute anche all’abbondante presenza di alcune speciali sostanze colorate protettive che conferiscono alla frutta e alla verdura colori vivaci ed invitanti.”
Si stanno ultimando le attività della campagna promozionale con la realizzazione del Piano Advertising sui Media, oltre alle pubblicazioni di redazionali su stampa e web, sta andando in onda su Rete Quattro proprio in questi giorni di festività natalizie, una serie di inserti filmati, per complessivi 120 minuti, dedicata all’ortofrutta. Gli inserti, registrati in Campania e nel Lazio presso alcune strutture delle nostre OP associate, sono trasmessi dalle ore 10,50 alle 11,30 il 19, 20 , 21, 30 e 31 dicembre 2013 e il 4 gennaio 2014 all’interno della rubrica televisiva “Ricette all’italiana” e sempre nel daytime il 28 dicembre nella puntata del programma “Weekend all’italiana”.
Gli incontri con i consumatori nei Punti vendita hanno appena visto concludersi le settimane promozionali presso le Catene “Sì con Te”, Dimar,  Alì-Aliper, con notevole soddisfazione per la partecipazione di pubblico registrata. Mentre, Cimina Dolciaria, NaturaSì e Campoverde proseguiranno per tutto gennaio 2014.
L’ultima tappa dell’azione dedicata alla partecipazione ad eventi di grande richiamo - pensati appositamente per raggiungere target molto sensibili, come ragazzi, sportivi, famiglie, opinion leader e stakeholder – si è svolta il 12 dicembre scorso a Milano. Per l’occasione, la campagna “Nutritevi dei colori della vita” è stata main sponsor della Giornata di Studio dal titolo “Sviluppare i consumi imperativo strategico per il sistema ortofrutticolo” in cui è stato presentato il rapporto sull’Ortofrutta 2013 MARK UP-Sole24Ore.
Tutte queste azioni sono supportate dalle attività di Media Relations, che tra gli altri risultati hanno portato “Nutritevi dei colori della vita” su RAIUNO Mattina Verde  con interviste  in studio ai rappresentanti delle  nostre organizzazioni di produttori . hanno fatto da cornice a tutte le iniziative  divulgative i materiali realizzati come la “Guida ai colori del benessere” e le coloratissime shopper a forma di frutta.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.nutritevideicoloridellavita.com.