Ricerca :
25.10.2013
Torna all'elenco

NOCCIOLE: UN TOCCASANA PER NOI E L’AMBIENTE

Due anni  di attività di sostegno allo sviluppo della coltivazione e dei consumi della nocciola sono stati illustrati al Convegno "La giornata della nocciola" svoltosi a Caprarola il 22 ottobre scorso; gli interventi dei relatori hanno messo in luce come la coltivazione del nocciolo rappresenti un punto di forza per la salute del consumatore e per il benessere ambientale, economico e sociale dei territori coinvolti.  
Ad aprire il convegno è stato il vicepresidente di UNAPROA Antonio Schiavelli che, dopo aver salutato la platea e letto un messaggio del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Nunzia De Girolamo, ha sottolineato il ruolo avuto dall’Unione e dai propri associati nell’attività di consolidamento e sostegno allo sviluppo della coltura del nocciolo.
La realtà produttiva e territoriale di Caprarola, emblema della corilicoltura italiana è stata poi illustrata dal Sindaco Eugenio Stelliferi.
Il punto sui progetti collegati al piano Corilicolo Nazionale, che ha coinvolto Campania, Lazio, Piemonte e Sicilia, iniziato nel 2010 è stato esaminato dal dott. Alberto Manzo, coordinatore di tale piano e funzionario del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
Il progetto di UNAPROA, realizzato con i fondi ministeriali, ma anche con l'importante contributo finanziario delle Organizzazioni di Produttori del viterbese, è stato delineato dal dott. Stefano Franzero direttore dell'Unione.
Sulle valenze salutistiche del consumo delle nocciole è intervenuta la dottoressa Elisabetta Bernardi, specialista in Scienza dell'alimentazione, che ha presentato al pubblico interessantissimi studi scientifici sulla nocciola che ha definito una "capsula di salute naturale".
La parte della ricerca scientifica del Progetto, affidata da UNAPROA al Civi-Italia, è stata affrontata dal suo coordinatore dott. Luigi Catalano, che ha illustrato i risultati conseguiti.
I benefici della nocciola vanno oltre il benessere del consumatore e coinvolgono fortemente i territori dove vengono coltivate. È quanto riportato nella relazione di Denis Pantini, direttore area agricoltura e industria alimentare presso Nomisma.
Il possibile sostegno economico alla corilicoltura è stato affrontato dal Prof. Felice Adinolfi, docente all'Università degli studi di Bologna ed esperto di politiche comunitarie, che ha esaminato gli ambiti di azione nel contesto della nuova politica agricola comunitaria 2014-2020.

Clicca qui per vedere le immagini della manifestazione.

Clicca qui per visualizare il comunicato stampa finale

Per ricevere le presentazioni dei relatori  inviare una richiesta alla seguente e-mail: info@unaproa.com