Ricerca :
05.04.2013
Torna all'elenco

LE NOCCIOLE ALLA CORTE DEL VINO

Dal 7 al 10 aprile a Vinitaly, UNAPROA presenta la campagna di promozione a favore della nocciola italiana promossa in collaborazione con il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, cofinanziata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

L’abbinamento tra vino e nocciole è un’iniziativa della campagna voluta fortemente dalle Organizzazioni dei Produttori di nocciole, che intendono far conoscere il prodotto in un contesto diverso, quale snack durante il consumo fuori pasto, affiancando ad esempio il vino negli aperitivi.

Lunedì 8 aprile alle ore 11,00 si terrà, presso l’area espositiva del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, l’incontro intitolato “La nocciola si presenta come snack alla corte del vino” per sottolineare l’importanza di questo abbinamento gastronomico: un modo naturale di gustare le nocciole come aperitivo, tutto italiano.

Interverranno all’incontro: il Presidente UNAPROA Ambrogio De Ponti, il Presidente AOP Nocciola Italia Emilio Contardo, il Direttore Generale per la promozione della qualità agroalimentare del MIPAAF Stefano Vaccari e il Presidente del CRA Giuseppe Alonzo. Inoltre, sono stati invitati a partecipare gli Assessori Agricoltura della Regione Campania Daniela Nugnes, della Regione Lazio Sonia Ricci, della Regione Piemonte Claudio Sacchetto, e della Regione Sicilia Dario Cartabellotta.

Tutti i giorni del Vinitaly dalle 13.00 alle 14.00 Paolo Zaccaria, giornalista enogastronomico del Gambero Rosso, condurrà le degustazioni dedicate alle nocciole delle regioni a vocazione produttiva, Piemonte, Lazio, Campania e Sicilia che saranno accostate a una selezione di vini delle stesse regioni. Sarà l’occasione per assaporare la Tonda Gentile delle Langhe in abbinamento con l’Alta Langa Brut ’09, Cantina Germano Ettore; la Nocciola varietà Tonda gentile romana con il Moscato Terracina - Oppidum Spumante Secco ’11, Cantina Sant’Andrea, l’Aleatico di Gradoli liquoroso ‘11 e con la Birra agricola artigianale, cruda etichetta Pratorosso; la Nocciola varietà Tonda di Giffoni con il Penisola Sorrentina - Lettere ’11 della Cantina Grotta del Sole e la Nocciola varietà locale siciliana con il Marsala Soleras della Cantina Rallo.